Worldwideen

Kids

Digital Domenico Puligo (1492-1527) View full size

Domenico Puligo (1492-1527)

Un protagonista dimenticato della pittura fiorentina

Exhibition catalogue Florence, Pitti Palace, Palatine Gallery, 28 September 2002-5 January 2003

More details

  • Edited by: E. Capretti, S. Padovani
  • Year: 2006
  • Pages: 176
  • Illustrations: 126 b&w and 55 color illustrations
ISBN: 978888347881-9

€ 12.00

Customers who bought this product also bought:

Domenico Puligo fu allievo di Ridolfo del Ghirlandaio e da lui, come scrive Vasari, ne “apprese il colorito vaghissimo, e quello continuò con maniera abbagliata, con perdere i contorni ne gli scuri de’ suoi colori, che piacendogli dare alle sue figure una aria gentile, fece in sua gioventú infiniti quadri con buona grazia e per Fiorenza e per mercatanti”. Tra la sua elegante produzione troviamo infatti numerosi ritratti, penetranti e di grande espressione e, accanto a questi, soggetti religiosi e devozionali, nonché mitologici. Ad arricchire le già cospicue raccolte fiorentine e ad incrementare il rcco catalogo, giungeranno per la mostra opere da altri istituti museali di prim’ordine non solo toscani e italiani ma anche esteri quali la Pinacoteca di Siena, il museo della prestigiosa Accademia Etrusca di Cortona, il Metropolitan Museum of Art di New York. Il volume è la prima monografia critica dell’artista.

I curatori sono studiosi e storici dell’arte di prim’ordine tra i quali Serena Padovani, direttore della Galleria Palatina e curatrice della mostra, Elena Capretti, esperta e attenta conoscitrice dell’opera del pittore.

Write your review

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Domenico Puligo (1492-1527)

Domenico Puligo (1492-1527)

Exhibition catalogue Florence, Pitti Palace, Palatine Gallery, 28 September 2002-5 January 2003

Write your review