Worldwideen

Kids

Digital Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio restauri di Firenze View full size

Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio restauri di Firenze

Nuova serie (n. 1)

Nuova serie (n. 1)

More details

  • Edited by: M. Scudieri; M.G. Vaccari
  • Year: 2012
  • Pages: 78
ISBN: 978888347891-8

€ 7.00

Customers who bought this product also bought:

Nel 1989 l’Ufficio restauri della Soprintendenza dette inizio a una pubblicazione seriale “Quaderni dell’Ufficio restauri della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze e Pistoia” che riuscì a documentare i risultati raggiunti nel settore della ricollocazione di cicli affrescati strappati in occasione dell’alluvione e da allora giacenti nei depositi.

Restò tuttavia nell’ombra quanto parallelamente si andava compiendo, tra le innumerevoli difficoltà, all’interno del Laboratorio della Soprintendenza che fu istituito pochi anni dopo la nascita dell’Ufficio. È nata pertanto l’esigenza di restituire visibilità anche a questo servizio che da sempre ha svolto e svolge la propria attività ‘in sordina’.

Questo Quaderno va dunque inteso come un documento variegato degli orientamenti metodologici seguiti nel Laboratorio e intende essere la prima di una serie di pubblicazioni che siano specchio dei problemi di conservazione che si pongono quotidianamente davanti ai conservatori e delle soluzioni pratiche che di volta in volta abbiamo ritenuto più idonee o più praticabili.

Si è ritenuto utile esporre a campione i risultati del lavoro effettuato nel Laboratorio, portando a conoscenza di un più vasto pubblico alcuni esempi di interventi o di ricerche elaborate nel corso degli ultimi dieci anni, con l’auspicio che possano diventare materia di discussione e di crescita per tutti gli operatori del settore.

Testi di: Magnolia Scudieri, Maria Grazia Vaccari, Marina Ginanni, Elena Prandi, Cristina Samarelli, Susanna Bracci, Andrea Casini, Marco Marchi, Alessandro Migliori, Marcello Picollo, Marco Poggesi, Elena Prandi, Lorenzo Stefani, Antonella Nesi, Francesca Fiorelli Malesci, Laura Torricini, Veronika Wick Focacci.

Write your review

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio restauri di Firenze

Quaderni dell’Ufficio e Laboratorio restauri di Firenze

Nuova serie (n. 1)

Write your review