Worldwideen

Kids

Islam specchio d’Oriente View full size

Islam specchio d’Oriente

Exhibition catalogue Florence, Pitti Palace (Sala Bianca), 23 April-1 September 2002

More details

  • Edited by: G. Damiani, M. Scalini
  • Edition (cm): 27,8 × 24
  • Year: 2006
  • Pages: 184
  • Illustrations: 23 b&w and 174 color illustrations

€ 25.50

Reduced price!

-15%

€ 30.00

Customers who bought this product also bought:

Exhibition catalogue Florence, Pitti Palace (Sala Bianca), 23 April-1 September 2002

Dai primi anni dell’Ottocento, la rinata passione per l’orientalistica dette nuovo vigore alle ricerche dei più intraprendenti collezionisti, quasi eredi dell’epoca granducale, quando i Medici erano già possessori di un ricca dote di veri e propri unici tesori d’arte islamica come, solo per fare un esempio tra molti altri, il bellissimo boccale in pietre dure e montatura in argento dorato, valutato già in un inventario quattrocentesco duemila fiorini. Ma è appunto dall’Ottocento che le collezioni private fiorentine e soprattutto quelle del neo-costituito Museo del Bargello, vengono ad arricchirsi di armi e armature; prodotti d’oreficeria; multicolori tappeti e codici miniati non solo di testi sacri, ma di canzonieri poetici, prodotti altissimi della letteratura araba; strumenti scientifici per la navigazione come globi terrestri e astrolabi. Questo catalogo offre così una panoramica unica sull’intera, vasta e preziosa messe di oggetti di produzione araba, abbracciando un arco temporale e geografico quanto mai vasto, dall’alto Medioevo, come il suddetto vaso (VII-VIII secolo) al XVIII secolo e raggiunge l’intero bacino del Mediterraneo, ovunque giunse la cultura e l’arte dell’Islam.

Mario Scalini e Giovanna Damiani sono funzionari del Ministero per i Beni Culturali e studiosi d’arte moderna di chiara fama, con loro hanno collaborato alla stesura dei testi e delle schede specialisti di fama internazionale quali: Almut von Gladiss, David Alexander, Alberto Boralevi, Giovanni Curatola, Mara Miniati e Cristina Tonghini.

Write your review

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Islam specchio d’Oriente

Islam specchio d’Oriente

Exhibition catalogue Florence, Pitti Palace (Sala Bianca), 23 April-1 September 2002

Write your review