Worldwideen

Kids

Arazzi d’autore View full size

Arazzi d’autore

Da Picasso alle creazioni di oggi nelle manifatture...

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 25 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009

More details

  • Edited by: Caterina Chiarelli, Ginevra Utari
  • Edition (cm): 21 x 21
  • Year: 2008
  • Pages: 84
  • Illustrations: 28 color photos

€ 10.20

Reduced price!

-15%

€ 12.00

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 25 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009

La mostra Arazzi d’autore da Picasso alle creazioni di oggi nelle manifatture di Gobelins e Beauvais, allestita nelle sale della Galleria del Costume all’interno della palazzina della Meridiana di Palazzo Pitti, riunisce una selezione di 21 tra arazzi e componenti d’arredo parzialmente tessute, afferenti alla produzione contemporanea del Mobilier national e delle Manifatture di Gobelins e di Beauvais, nate e sviluppatesi sotto la protezione della corona francese.
Al preminente aspetto tecnico precipuo dei metodi di tessitura tradizionali adottati da tali manifatture, si unisce, in tale esposizione, la curiosità e l’interesse per una lavorazione che ha saputo mantenersi viva nei secoli fornendo un supporto di eccezione per il linguaggio figurativo di artisti moderni e contemporanei, tra i quali molti esponenti di spicco delle Avanguardie, che hanno fornito i cartoni per gli arazzi: Miró, Patisse, Picasso, Le Corbusier, Calder, Schlosser, Bourgeois.
Gli esemplari esposti, provenienti dalle collezioni del Mobilier national, sono testimoni di una tradizione mantenutasi viva grazie a un’intensa attività didattica che ne tramanda nel presente le metodologie. Corredano il testo le preziose interviste ai tessitori delle manifatture a cura del dott. James M. Bradburne.
La mostra è a cura di Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti coadiuvata da Ginevra Utari esperta di arte moderna e contemporanea.

Write your review

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Arazzi d’autore

Arazzi d’autore

Firenze, Galleria del Costume di Palazzo Pitti, 25 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009

Write your review