Worldwideen

Kids

Tuscan architecture and landscapes View full size

Tuscan architecture and landscapes

In the photographs by Giuseppe and Vittorio Jacquier

Exhibition catalogue Florence, Gabinetto Fotografico della Soprintendenza, 4 October-28 November 2004

More details

  • Edited by: Marilena Tamassia
  • Edition (cm): 21 x 21
  • Year: 2006
  • Pages: 84 two color pages
  • Illustrations: 36 w&b illustrations

€ 8.07

Reduced price!

-15%

€ 9.50

Customers who bought this product also bought:

Catalogo della mostra (Firenze, Gabinetto Fotografico della Soprintendenza. Dal 4 ottobre al 28 novembre 2004)

Il volume presenta una selezione di 32 fotografie di vedute architettoniche e paesaggistiche della Toscana. Le immagini presentate sono state eseguite da Giuseppe e Vittorio Jacquier e sono contenute nell’omonimo fondo storico, conservato presso il Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino. Gli Jacquier hanno documentato Pisa e Lucca, in modo più massiccio, poi Siena, Forte dei Marmi, Montecatini Terme. Gli Jacquier dedicano a Pisa circa 150 immagini di diversi formati (30 x 40, 21 x 27) e, dopo Firenze, questa risulta essere la città toscana più documentata. Dedicano poi circa 25 fotografie a Lucca, un’ottantina di immagini dedicate a Montecatini, 5 a Siena, 5 a Forte dei Marmi, due a Monsummano Terme. Vittorio Jacquier sceglie le architetture e i panorami da inquadrare in modo da tener presenti sia le immagini tradizionalmente indicate dai manuali di storia dell’arte, sia dalle guide locali, sia considerando i flussi turistici, i luoghi più visitati e l’attenzione che le opere e i monumenti del luogo riuscivano ad esercitare effettivamente.

Il volume è a cura di Marilena Tamassia, storico dell’arte, funzionario responsabile del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e autrice, sempre per i tipi di Sillabe, dei due volumi: Firenze ottocentesca nelle fotografie di J. B. Philpot, Firenze. Uno sguardo d’epoca nelle fotografie di Giuseppe e Vittorio Jacquier.

Write your review

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Tuscan architecture and landscapes

Tuscan architecture and landscapes

Exhibition catalogue Florence, Gabinetto Fotografico della Soprintendenza, 4 October-28 November 2004

Write your review