Italianoit

Kids

Maria Lassnig. Woman Power Vedi a schermo intero

Maria Lassnig. Woman Power

Catalogo della mostra

Firenze, Gallerie degli Uffizi. Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini

25 marzo – 25 giugno 2017

Maggiori dettagli

  • Curatore: Wolfang Drechsler
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 152
  • Illustrazioni: a colori
  • Lingue: italiano/inglese
ISBN: 978-88-8347-946-5

€ 17.00

-15%

€ 20.00

Maria Lassnig è considerata una delle artiste più grandi del nostro tempo. Nel corso della sua straordinaria carriera ha dato vita a un vasto corpus di opere pittoriche e grafiche, ma ha anche sperimentato varie incursioni nel cinema (di animazione) e nella scultura. Il continuo dialogo con la propria arte ha da sempre costituito il cardine del suo percorso artistico: la sua produzione può essere considerata uno strumento di crescita personale, ma anche una denuncia verso le convenzioni sociali. A volte si mostra all’osservatore come un essere umano sofferente, incompreso e solo. Benché abbia ottenuto il meritato successo solo in una fase relativamente avanzata della vita, oggi le sue opere sono presenti nelle collezioni dei maggiori musei e, in generale, continuano ad avere un’eco in ampie fasce della società e sono fonte di ispirazione per artisti di ogni età.

Maria Lassnig aveva un grande tema ricorrente: se stessa. La sua arte è auto-riferita, egocentrica, con opere costituite in stragrande maggioranza da autoritratti, spesso anche quando portano titoli diversi. Si tratta, tuttavia, di autoritratti in cui la fisionomia svolge un ruolo marginale. In queste opere il mondo esterno, visibile, funge perlopiù da mero involucro per il mondo delle sensazioni interiori, e lo stesso vale anche per le opere, decisamente realistiche, degli anni newyorkesi.

Il rapporto tra esteriorità e interiorità permea in maniera quasi totale il vasto corpus artistico di Lassnig.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Maria Lassnig. Woman Power

Maria Lassnig. Woman Power

Catalogo della mostra

Firenze, Gallerie degli Uffizi. Palazzo Pitti, Andito degli Angiolini

25 marzo – 25 giugno 2017

Scrivi il tuo commento