• -5%

Firenze Capitale 1865-2015

Percorsi sabaudi in Palazzo Pitti

Firenze, Palazzo Pitti, Galleria d’arte moderna

19 novembre 2015 – 3 aprile 2016

 

30,00 €
28,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti per celebrare il centocinquantenario di Firenze Capitale ha scelto di proporre una mostra dedicata ai Doni e le Collezioni del Re che oltre ad esporre molte opere e manufatti acquistati dal Re nelle sale del Fiorino e della Musica intende testimoniare la presenza della dinastia Savoia in Palazzo Pitti. 

Si affida quindi a questi Percorsi Sabaudi il compito di documentare questa impronta dinastica attraverso arredi ed opere d’arte presenti negli Appartamenti Reali, presso le Sale della Meridiana oppure gli ambienti della Duchessa d’Aosta. 

Un evento corale dunque che ha coinvolto tutti i funzionari del Palazzo da Maria Sframeli e Valentina Conticelli, Matteo Ceriana, Daniele Rapino, Caterina Chiarelli, Rosanna Morozzi, Alessandra Griffo, all’architetto Mauro Linari che ne cura l’allestimento. 

L’esposizione sarà ordinata negli ambienti della Galleria solitamente destinati alle mostre, ma si amplierà all’interno di Palazzo Pitti comprendendo anche gli Appartamenti Reali, gli spazi della Meridiana, attualmente sede della Galleria del Costume e le stanze della Duchessa d’Aosta solitamente non aperte al pubblico che per l’occasione sono state oggetto di un generale intervento di manutenzione, con la spolveratura dei parati, dei tappeti moquette, nonché di un generale ripristino degli arredi e delle strutture lignee, ed adeguamento impiantistico. 

Grazie ad un notevole impegno del concessionario di servizi dell’Ex Soprintendenza per il Polo Museale Fiorentino, Firenze Musei, questa mostra ha anche raggiunto un altro ambizioso obbiettivo, che consiste in 25 interventi di restauro (eseguiti su dipinti, sculture, cornici e vari oggetti d’arte) promuovendo così una vera operazione di tutela, anche attraverso la collaborazione con i funzionari responsabili per il territorio. 

Arch. Paola Grifoni 

Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per la Toscana 

978888347803-1

Scheda tecnica

Curatore:
Simonella Condemi
Formato (cm):
21 x 25
Anno di pubblicazione:
2015
Pagine:
352
Rilegatura:
filo refe con bandelle grandi
Copertina:
a colori
Collana:
Firenze Musei
Comitato scientifico
Anna Maria Addabbo, Cosimo Ceccuti, Enrico Colle, Simonella Condemi, Mauro Linari, Alessandra Marino, Rosanna Morozzi, Daniele Rapino, Sandro Rogari, Carlo Sisi
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...