Italianoit

Kids

New Réclame Vedi a schermo intero

Réclame

Leonetto Cappiello e le stagioni della grafica pubblicitaria

a cura di Antonella Capitanio 

Livorno, Biblioteca Labronica
“F.D. Guerrazzi” – Villa Fabbricotti

15 dicembre 2018 – 17 febbraio 2019

disponibile dal 14 dicembre 


Maggiori dettagli

  • Curatore: Antonella Capitanio
  • Formato (cm): 19x23,5
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Pagine: 64 a colori
  • Lingue: italiano

€ 8.50

-15%

€ 10.00

L’Uomo Raggio Man Ray: fotografia, arte, moda

Un viaggio nel tempo fra arte e pubblicità, nella frivola, ricca, colta ed elegante Livorno della Belle Époque, fino agli anni Trenta/Quaranta del Novecento.

Dalle creazioni di Leonetto Cappiello, fino a quelle di artisti “insospettabili” come Plinio Nomellini e Vittorio Corcos, Renato Natali e Osvaldo Peruzzi. Manifesti e bozzetti, ma anche gadget d’epoca per pubblicizzare prodotti e servizi, che ci proiettano immediatamente nella vita di tutti i giorni dei nostri nonni e bisnonni.

Parole come eleganza e creatività, spensieratezza e buongusto al servizio del commercio vengono alla mente guardando le immagini che vanno a comporre la mostra.

Il percorso parte da una serie di pubblicità prodotte per liquori, scarpe, cappelli ed altro, in primis dal celebre cartellonista livornese Leonetto Cappiello, uno dei padri del moderno cartellonismo pubblicitario italiano e il più innovativo del periodo, protagonista assoluto sulla scena internazionale nella prima fase dell’affermazione dei grandi manifesti destinati all’affissione stradale. 

Inaugurazione sabato 15 dicembre alle 17,30 

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Réclame

Réclame

a cura di Antonella Capitanio 

Livorno, Biblioteca Labronica
“F.D. Guerrazzi” – Villa Fabbricotti

15 dicembre 2018 – 17 febbraio 2019

disponibile dal 14 dicembre 


Scrivi il tuo commento