• -50%

Mythologica et Erotica

Catalogo della mostra, Firenze Palazzo Pitti (2 ottobre-15 maggio 2006)

35,00 €
17,50 € Risparmia 50%
Lingua
Quantità

Catalogo della mostra, Firenze Palazzo Pitti (2 ottobre-15 maggio 2006)

Il volume ha l’intento di valorizzare la prestigiosa raccolta di cammei e intagli medicei custoditi tra le collezioni del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, raffiguranti temi che si riferiscono ai miti più diffusi fin dall’antichità (il Ratto di Proserpina, Leda e il Cigno, il mito d’Europa ...).

Rifacendosi alla produzione di cammei e intagli dell’antichità, le gemme moderne privilegiano la mitologia greca e romana, la cui rappresentazione fu, a partire dal Rinascimento, al centro degli interessi di quel colto pubblico di facoltosi collezionisti ai quali erano destinati i raffinati e costosissimi esemplari di questa difficile arte.

I miti più fantastici e misteriosi divennero parte di un codice culturalmente e stilisticamente elevato, ideale per la formulazione d’immagini volutamente sfuggenti e ambigue, a volte sessualmente esplicite. La fantasia erotica cinquecentesca trovò, infatti, nelle avventure di dei ed eroine un repertorio già pronto di temi e di forme, in cui al significato dichiarato spesso si affianca, o si sovrappone, un complesso di simboli che ne permettono una diversa e più sottile lettura. Il volume indaga questo aspetto, presentando al pubblico un selezionato gruppo di opere (provenienti dai maggiori musei italiani ed esteri) di notevole qualità tecnica e stilistica (sono presenti artisti quali: Alessandro e Cristofano Allori, Paolo Veronese, Giambattista Tiepolo, Giorgio Vasari, il Tintoretto, Annibale Carracci) raffiguranti episodi mitologici carichi di una forte componente maliziosa e amorosa, ma anche edificante e dimostrativa. Attraverso il confronto con dipinti, pitture murali, sculture, stampe, avori, porcellane e gioielli appartenenti a un ampio arco cronologico, il catalogo cerca di documentare ai lettori i mutamenti iconografici dei temi e la trasformazione del loro significato.

I curatori del volume: Ornella Casazza, direttrice del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, storica dell’arte, Giuseppe Cantelli e Riccardo Gennaioli; per la sezione archeologica Ernesto de Carolis, Giovanni di Pasquale e Fabrizio Paolucci.

9788883472879

Scheda tecnica

Curatore:
Ornella Casazza, Riccardo Gennaioli
Formato (cm):
24 x 27
Anno di pubblicazione:
2006
Pagine:
352 a colori
Pagine:
352 a colori
Illustrazioni:
300 a colori
Illustrazioni:
300 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...