Italianoit

Kids

Galleria del Costume di Palazzo Pitti Vedi a schermo intero

Galleria del Costume di Palazzo Pitti

Moda femminile tra le due guerre

Catalogo della mostra Firenze, Palazzo Pitti, Galleria del Costume, 21 giugno 2000-21 marzo 2001

Maggiori dettagli

  • Curatore: Caterina Chiarelli
  • Formato (cm): 21 × 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 120
  • Illustrazioni: 90 in b/n e 20 a colori

€ 19.75

Prezzo ridotto!

-15%

€ 23.24

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo della mostra Firenze, Palazzo Pitti, Galleria del Costume, 21 giugno 2000-21 marzo 2001

Il volume Moda femminile tra le due guerre è il catalogo ufficiale della mostra alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, riaperta al pubblico il 21 giugno 2000, dopo complessi lavori di restauro e con nuove, importanti acquisizioni. La moda come espressione autonoma della politica, della cultura e dell'arte è il fil rouge di un libro che affronta la straordinaria e ambigua stagione compresa tra la metà degli anni Venti e la metà degli anni Quaranta. Si presenta qui una scelta di abiti ed accessori femminili prodotti tra le due guerre "in clima d'autarchia e con l'idea programmatica di fornire un'immagine semplice ed elegante della donna italiana" (Carlo Sisi), sostanzialmente concepita come sposa e madre: "un'istanza di autonomia creativa che avrebbe incentivato non solo la ricerca e la realizzazione di nuovi tessuti pratici e moderni, ma che avrebbe anche introdotto nel contesto culturale e sociale italiano inedite forme di espressione affidate al corpo e ai suoi ornamenti con la complicità dello sport, del cinematografo, della trasfigurazione artistica e letteraria" (Carlo Sisi). La notorietà di Palazzo Pitti, unitamente all'importanza della Galleria del Costume, fanno di questa guida - realizzata per altro con taglio divulgativo - un prodotto accessibile per il vasto pubblico degli amanti della moda. L'estrema precisione dei dati, a cura della direzione, la rende comunque uno strumento indispensabile per gli addetti ai lavori, per gli studiosi della storia del Costume.

Caterina Chiarelli, direttrice della Galleria del Costume, si occupa da anni di pubblicazioni e manifestazioni legate alla storia della moda. Autrice di numerosi saggi su temi legati alla storia del costume, ha affiancato Cristina Piacenti nella fondazione della Galleria del Costume che oggi dirige.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Galleria del Costume di Palazzo Pitti

Galleria del Costume di Palazzo Pitti

Catalogo della mostra Firenze, Palazzo Pitti, Galleria del Costume, 21 giugno 2000-21 marzo 2001

Scrivi il tuo commento