Italianoit

Kids

I giardini delle regine Vedi a schermo intero

I giardini delle regine

Il mito di Firenze nell’ambiente preraffaellita…

Catalogo della mostra Firenze, Uffizi, 6 aprile-31 agosto 2004

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Ciacci, G. Gobbi Sica
  • Formato (cm): 24 × 28
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 224
  • Illustrazioni: 64 in b/n e 250 a colori

€ 25.50

Prezzo ridotto!

-15%

€ 30.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo della mostra Firenze, Uffizi, 6 aprile-31 agosto 2004

E' stato nel corso dell'Ottocento che è andata facendosi strada, nell'immaginario internazionale, un'idea di Firenze. Il fenomeno ha soprattutto le sue radici nella cultura anglo-americana ed è finito con il diventare, mito letterario e stereotipo turistico. Tracciare un'ideale mappa degli aspetti meno convenzionali della cultura figurativa ed architettonica della Toscana post-unitaria come fa questa Mostra permette di accorgersi che Firenze poteva ben rappresentare una meta trasfigurata - neo-medievale e neo-rinascimentale - per tutti quei visitatori e quelle visitatrici (le regine cui si riferisce il Ruskiniano titolo della Mostra) che nella città e nel suo territorio circostante avessero voluto trovare ispirazione per quelle imprese cariche di suggestioni estetiche e letterarie che, di fatto, ci hanno lasciato.
Prendendo le mosse dagli esempi del Grand Tour i cui itinerari già da una paio di secoli avevano solcato la Toscana il viaggio in Italia, nel corso del'Ottocento, assume le modalità proprie della cultura romantica. We slope to Italy at last/ by green degrees, scriveva Robert Browning.

Attenzione: Volume in italiano esaurito. Coloro che ne faranno richiesta lo riceveranno comunque in lingua inglese

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
I giardini delle regine

I giardini delle regine

Catalogo della mostra Firenze, Uffizi, 6 aprile-31 agosto 2004

Scrivi il tuo commento