Italianoit

Kids

L’immagine e lo sguardo Vedi a schermo intero

L’immagine e lo sguardo

Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable

Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable

Maggiori dettagli

  • Curatore: E. Nardinocchi, M. Casati
  • Formato (cm): 24 x 26
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 96 a colori

€ 12.75

Prezzo ridotto!

-15%

€ 15.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo della mostra (Museo Horne, Firenze, 3 ottobre 2011-31 gennaio 2012) a cura di E. Nardinocchi e M. Casati

Già Carlo Gamba, primo presidente della Fondazione Horne, notava come la raccolta di disegni e stampe fosse da considerarsi il complesso artisticamente più importante del lascito che il nostro connoisseur anglosassone Herbert Percy Horne (1864-1916) aveva fatto a favore dello Stato italiano. Tra le diverse collezioni che costituiscono il patrimonio conservato presso il Museo Horne, autentica casa fiorentina del Rinascimento, il fondo grafico si distingue, in effetti, per la sua consistenza e per la varietà di “maniere”, di epoche e di generi che esso contempla, poiché consta di circa un migliaio di fogli ed abbraccia un arco temporale e stilistico assai ampio procedendo dal Quattrocento ai primi anni del Novecento. La scuola italiana risulta quella meglio rappresentata e ad essa appartengono molti degli esemplari più significativi; seguono il ricco corpus grafico di provenienza inglese, e le più esigue testimonianze francesi, tedesche, fiamminghe ed olandesi.

La mostra di disegni in programma, dedicata a ritratti e studi di figura, si pone come un ulteriore passo all’interno di quel ciclo di esposizioni che la Fondazione Horne ha avviato nel 2000 con il proposito di far riscoprire la raccolta, documentandola con cataloghi di pregio e rendendola fruibile agli specialisti così come al grande pubblico.

L’interessante excursus proposto si sviluppa dalla fine del Quattrocento agli ultimi anni dell’Ottocento, prendendo avvio da uno studio di scuola mantegnesca per concludersi con quattro ritratti di maestri inglesi, tra cui Füssli (londinese d’adozione) e Constable. Un percorso scandito da indiscussi capolavori, quali la Testa di Musa di Raffaello, lo studio per l’Età dell’Argento di Pietro da Cortona e l’Autoritratto di Bernini giovane. Ad accompagnare i tre fogli di Raffaello selezionati, figura il suo allievo Giulio Romano con la Testa di ermafrodita, opera significativa sul piano collezionistico oltre che artistico poichè con il suo acquisto Horne diede inizio alla propria raccolta di disegni antichi. Dürer, Pontormo, Reni, Guercino, e Piazzetta sono altri degli illustri maestri presenti in questa mostra. Le opere poste a chiusura del percorso, realizzate da due artisti amici del nostro connoisseur, Solomon e Image, sono invece da considerarsi quasi delle istantanee della sua vita privata. Vi troviamo ad esempio il ritratto del colto e stimato letterato Walter Pater, che contribuì in modo decisivo ad indirizzare Horne allo studio dell’arte rinascimentale italiana e, in particolare, dell’attività di Sandro Botticelli e della sua bottega.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
L’immagine e lo sguardo

L’immagine e lo sguardo

Ritratti e studi di figura da Raffaello a Constable

Scrivi il tuo commento