Italianoit

Kids

Moda Costume Bellezza nell’Antichità Vedi a schermo intero

Moda Costume Bellezza nell’Antichità

Catalogo della mostra Firenze, Museo Archeologico Nazionale, ottobre 2003

Maggiori dettagli

  • Curatore: A. Bottini
  • Formato (cm): 21 × 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 64
  • Illustrazioni: 456 in b/n e 142 a colori

€ 24.65

Prezzo ridotto!

-15%

€ 29.00

Catalogo della mostra Firenze, Museo Archeologico Nazionale, ottobre 2003

Il volume illustra le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, relative ad un tema quanto mai accattivante: Moda Costume Bellezza nell’Antichità. Vengono messe a confronto le principali culture del bacino del Mediterraneo: dagli Egizi all’antichissima civiltà cipriota; dalla Grecia all’Etruria e poi ancora oltre, fino all’Impero di Roma. I documentatissimi saggi sono quindi un completo strumento per la ricostruzione e soprattutto l’evolversi della moda e del gusto estetico: ciò che piaceva e ciò che dava scandalo è evidenziato confrontando fonti letterarie con le testimonianze materiali: raffigurazioni sulle antiche stele egizie, le splendide rappresentazioni sui vasi greci ed etruschi, gli oggetti per la toeletta e la cosmesi, fino ai preziosissimi prodotti di artigianato orafo. Non mancano certo nel ricchissimo catalogo, che conta oltre 360 pezzi, reperti di fama come il cratere François, il cosiddetto “Apollo” Milani, lo stupendo sarcofago policromo etrusco di Larthya Seianti; il volume è l’occasione per conoscere tutta una serie di oggetti d’uso quotidiano, molti dei quali di insospettabile modernità. Una speciale attenzione meritano, a questo proposito, gli straordinari frammenti dei tessuti copti, eccezionalmente conservati fino ai nostri giorni, grazie alla particolarità del clima egiziano, in tutta la brillantezza dei loro colori originari.

I curatori del catalogo e della mostra, funzionari della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, hanno voluto coinvolgere tutti gli istituti museali della Provincia di Firenze, esponendo in ciascuno di essi un reperto connesso per epoca o tipologia al catalogo principale della mostra. Questa iniziativa è illustrata in un separato volume bilingue (italiano/inglese) che è anche una nuova, indispensabile occasione per conoscere le peculiari collezioni dei singoli musei.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Moda Costume Bellezza nell’Antichità

Moda Costume Bellezza nell’Antichità

Catalogo della mostra Firenze, Museo Archeologico Nazionale, ottobre 2003

Scrivi il tuo commento