Italianoit

Kids

Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana Vedi a schermo intero

Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana

Catalogo di mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 7 settembre 2009-4 ottobre 2009)

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Tamassia
  • Formato (cm): 21 x 21
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Pagine: 84
  • Illustrazioni: 65 in b/n

€ 8.07

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.50

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Questo volume presenta una selezione di fotografie di paesaggi della Toscana, tratta dal corposo fondo storico denominato Fototeca Italiana, conservato presso il Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale.
Il fondo parte dal numero di negativo 70001 e termina con il numero 93564. Si tratta di oltre 23.500 fotografie eseguite nell’arco temporale che parte dai primi del Novecento e arriva all’anno 1950, parte delle quali è stato perduto durante l’alluvione del 1966.
La ragione per cui dal ponderoso nucleo di fotografie del fondo della Fototeca Italiana sono state estratte foto di paesaggio sta nella considerazione che vi sono panorami che la macchina fotografica riesce a ritrarre assai meglio di altri. Il paesaggio toscano è tra quelli che meglio si riescono a fotografare. La fotografia è tutta chiaroscuri, ombre, penombre, luci. La bellezza del paesaggio toscano, ricco di sfumature, è nel fatto che non offre violenti contrasti di colore – i suoi toni sono tenui e dolci, resi evidenti da un discreto chiaroscuro. I cipressi col loro verde nero formano delle macchie, ma non offrono una composizione lineare equilibrata e armoniosa. Il paesaggio toscano è un paesaggio essenzialmente disegnato. Si capisce quindi con facilità come la fotografia si trovi in condizioni favorevoli per raffigurarlo senza che in questa riproduzione vadano smarrite le sue migliori e attraenti caratteristiche.
Nel fondo storico della Fototeca Italiana abbiamo fotografie in bianco e nero.
La selezione presenta vedute delle piazze e delle vie di Firenze, diversi paesaggi e scorci di Viareggio, un’interessante campagna realizzata sulle Alpi Apuane per documentare le cave di marmo.
Questa selezione di immagini del paesaggio toscano è dunque di un notevole interesse e può dare anche delle gradevoli rivelazioni.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana

Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana

Catalogo di mostra (Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, 7 settembre 2009-4 ottobre 2009)

Scrivi il tuo commento