Italianoit

Kids

Palazzo Davanzati  tra realtà e sogno / dream and reality Vedi a schermo intero

Palazzo Davanzati tra realtà e sogno / dream and reality

Federigo e la bottega degli Angeli / Federigo and the Angeli workshop

L’occasione della riapertura del Museo della casa fiorentina antica, con sede nel Palazzo Davanzati di Firenze non poteva essere meglio celebrata che con una mostra di pittura dedicata a Federigo Angeli

Maggiori dettagli

  • Curatore: R. Caterina Proto Pisani, F. Baldry
  • Formato (cm): 21 x 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Pagine: 104
  • Illustrazioni: 41 in b/n e 64 a colori

€ 16.15

Prezzo ridotto!

-15%

€ 19.00

L’occasione della riapertura del Museo della casa fiorentina antica, con sede nel Palazzo Davanzati di Firenze non poteva essere meglio celebrata che con una mostra di pittura dedicata a Federigo Angeli, il colto e versatile pittore che nel corso del Novecento realizzò, a capo di una fervida bottega, il restauro delle pitture murarie, dando vita e corpo al grande sogno di rinascita di un luogo e un palazzo da troppo tempo decadente. Il saggi introduttivi sono un esauriente spaccato della società e della cultura artistica fiorentina tra Ottocento e Novecento, quando la passione per l’arte italiana e fiorentina in particolare, trovava nuova linfa e nuovo fermento dal colto interesse di magnati e nobili americani e inglesi tra i quali, sir Acton, F. Stibbert. Altri approfondimenti esauriscono la conoscenza della vicenda storica e architettonica di Palazzo Davanzati e della sua miracolosa salvezza dall'ondata di demolizioni che interessarono il centro storico di Firenze.
La ricca selezione di quadri, realizzati nelle più diverse tecniche pittoriche, illustrano il percorso artistico di Federigo Angeli e i progetti e bozzetti per le più impegnative opere pittoriche e degli altri pittori che contribuirono alla decorazione del bellissimo palazzo.

Non ci sono commenti dei clienti per il momento.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Palazzo Davanzati  tra realtà e sogno / dream and reality

Palazzo Davanzati tra realtà e sogno / dream and reality

L’occasione della riapertura del Museo della casa fiorentina antica, con sede nel Palazzo Davanzati di Firenze non poteva essere meglio celebrata che con una mostra di pittura dedicata a Federigo Angeli

Scrivi il tuo commento