• -5%

Paola Crema

memorie preziose / precious memories

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Catalogo di mostra, Firenze, Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti, 18 ottobre 2007 – 28 settembre 2008
A cura di Ornella Casazza (direttrice del Museo degli Argenti e del Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti)
Contributi di: Giuliano Serafini e Dora Liscia Bemporad

La mostra è dedicata ad un’artista preziosa e poliedrica (è infatti oltre che scultrice, anche gallerista, antiquaria, orafa e designer) che lavorando tra Firenze e Roma, arricchisce gallerie e musei dei suoi oggetti ‘fantastici’, considerati quasi un proseguimento delle grandi raccolte da ‘Wunderkammer’ dei collezionisti dei tempi passati. I suoi maestosi soggetti immaginari di ninfe e venti d’argento si fondono con coralli, cristalli di rocca e conchiglie con il risultato di eteree figure mitologiche.
In questo catalogo vengono presentate 28 sculture più rappresentative di Paola Crema come il leggiadro Zefiro, l’enigmatica Lilea, la fantastica Dirce, la spigolosa Limira e molte altre ancora frutto di una inventiva originale per un’arte del passato come l’arte orafa, rivisitata nel presente.
La mostra è ospitata al Museo delle Porcellane di Palazzo Pitti a Firenze meritatamente per quasi un anno, mentre alcuni manufatti di oreficeria della scultrice si possono ammirare all’interno della nuova sezione del Gioiello Contemporaneo del Museo degli Argenti.

9788883474514

Scheda tecnica

Curatore:
O. Casazza, G. Serafini, D. Liscia Bemporad
Formato (cm):
21 x 29,7
Anno di pubblicazione:
2007
Pagine:
64 a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...