Italianoit

Kids

Per utilità e per diletto Vedi a schermo intero

Per utilità e per diletto

“Cittadini” in Villa

Il grande progetto di valorizzazione della bella Villa medicea di Cerreto Guidi messo in atto dalla Soprintendenza fiorentina si arricchisce di un nuovo capitolo con questa mostra dal titolo e dai contenuti accattivanti

Maggiori dettagli

  • Curatore: G. Damiani
  • Formato (cm): 24 x 26,5
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Pagine: 176
  • Illustrazioni: 120 a colori

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

Il grande progetto di valorizzazione della bella Villa medicea di Cerreto Guidi messo in atto dalla Soprintendenza fiorentina si arricchisce di un nuovo capitolo con questa mostra dal titolo e dai contenuti accattivanti.
Il vivere in villa, le sue implicazioni sociali e culturali, economiche e produttive sono in questo catalogo analizzate in maniera esauriente e accattivante. Nobili signori e dipendenti a vario genere sono ambientati grazie a opere d’arte e documenti nel loro trascorrere ore liete o di lavoro nella frescura di giardini e boschetti. Vediamo quindi impegnati in attività diversificate dame e cavalieri impegnati in giochi come la pallacorda, la mosca cieca, la caccia o contadini e allevatori dediti alle attività produttive legate all’azienda agricola che faceva capo alla residenza.
Tra i dipinti numerosi capolavori e oggetti decisamente curiosi e insoliti, come il casino di caccia di facile allestimento per agevolare le attese durante le battute, una portantina e una imbarcazione fluviale con la quale spostarsi per via d’acqua.
La Villa offre poi offre al visitatore l’occasione di godere delle collezioni del Museo e di uno spettacolare panorama, nel Museo Storico della caccia e del territorio, poi, è esposta una ricca raccolta di armi da fuoco dal XV al XX secolo.

La curatrice, Giovanna Damiani, è la direttrice della Villa di Cerreto Guidi e funzionario della Soprintendenza fiorentina di grande esperienza.

Un volume e una mostra per tutti! Sarà l’occasione per conoscere un modus vivendi che ha caratterizzato le campagne toscane dal medioevo e di certo anche prima, fin nelle antichità più remote. Un modo fatto di gustose particolarità, recuperate attraverso letture di testi e opere d’arte scelte con cura e intelligenza.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Per utilità e per diletto

Per utilità e per diletto

Il grande progetto di valorizzazione della bella Villa medicea di Cerreto Guidi messo in atto dalla Soprintendenza fiorentina si arricchisce di un nuovo capitolo con questa mostra dal titolo e dai contenuti accattivanti

Scrivi il tuo commento