• -5%

Amore vittorioso e altre storie

Opere d’arte restaurate nel 2011

Catalogo di mostra (Firenze, Villa medicea di Cerreto Guidi, 15 dicembre 2012) a cura di Marilena Tamassia

7,00 €
6,65 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il volume presenta 32 opere d’arte, mai viste prima d’ora a Firenze, frutto del lavoro di un intero anno di restauro e vuole valorizzare l’enorme serbatoio di opere d’arte che è l’Eredità Bardini, i cui preziosi materiali vengono ogni anno restaurati (ovviamente una piccola parte rispetto alla consistenza del deposito) e proposti al pubblico per essere fruiti nella mostra e successivamente nella collocazione del percorso espositivo della Villa medicea di Cerreto Guidi.

Un’ulteriore finalità che si propone questa pubblicazione è di mettere in risalto la felice sinergia che si è creata con Cerreto Guidi, il suo territorio, le sue istituzioni ed associazioni.

Quest’anno possiamo presentare opere d’arte restaurate con i finanziamenti demaniali, come il bel dipinto raffigurante l’Amore Vittorioso, attribuito a Giovanni Martinelli, che qui mostriamo alla critica ed al pubblico. Altri restauri demaniali sono due girandole in ferro battuto e una notevolissima ed importante selezione di tessuti rinascimentali.

In questo volume sono gli oggetti, per una volta largamente superiori ai quadri, che si impongono con la varietà delle tipologie, degli ornati, delle tecniche di restauro messe in opera caso per caso.

 

L’autrice

Il volume è a cura di Marilena Tamassia, storica dell’arte, direttrice della Villa Medicea di Cerreto Guidi e del Gabinetto Fotografico della Soprintendenza Speciale del Polo Museale Fiorentino, la quale sta conducendo da anni un ammirevole lavoro di ordinamento e pubblicazione critica degli archivi dell’Ente, autrice anche, sempre per i tipi di Sillabe: Dietro le mostre, dei volumi: Firenze ottocentesca nelle fotografie di J. B. Philpot, Firenze; Uno sguardo d’epoca nelle fotografie di Giuseppe e Vittorio Jacquier e Architetture e paesaggi di Toscana nelle fotografie di Giuseppe e Vittorio Jacquier; Paesaggio e ambiente nelle fotografie di Lodovico Pachò; Dietro le mostre. 1931 - Il giardino italiano in mostra; Firenze 1944-1945: danni di guerra; Spigolature dal fondo Ometti – immagini dalla rivista “Dedalo”, Paesaggi toscani nelle immagini della Fototeca Italiana.

9788883476556

Scheda tecnica

Curatore:
M. Tamassia
Formato (cm):
16 x 16
Anno di pubblicazione:
2012
Pagine:
96 a colori
Illustrazioni:
40

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...