Italianoit

Kids

“Parigi val bene una messa!” Vedi a schermo intero

“Parigi val bene una messa!”

1610: L’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra

1610: L’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Bietti, F. Fiorelli Malesci, P. Mironneau
  • Formato (cm): 24 x 28
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Pagine: 256
  • Illustrazioni: 140 in b/n e a colori

€ 33.15

Prezzo ridotto!

-15%

€ 39.00

In occasione del 4 centenario della scomparsa del re Enrico IV di Francia, questa mostra viene a rinnovare gli studi e le conoscenze sulla vicenda del sovrano, sposo di Maria dei Medici, figlia del granduca Francesco I e di Giovanna d’Austria, tragicamente  morto assassinato nel giorno del suo trionfale ingresso in Parigi.
Nuova documentazione e carteggi inediti, affiancano le testimonianze iconografiche ben note che furono allestite per il solenne omaggio funebre che fu allestito dai Medici nella loro chiesa fiorentina di San Lorenzo.
La grande mostra si svolgerà in due tappe, Pau (città natale del re) e Firenze (ovviamente città natale della moglie e regina Maria dei Medici) e il voluminoso catalogo illustrerà approfonditamente il contesto storico, la vicenda personale della reale coppia prima, in occasione di, e dopo l’attentato regicida ordito da François Ravaillac, analizzando l’eventualità da sempre adombrata di un possibile complotto.

I curatori sono da annoverare tra i massimi esperti e conoscitori di storia medicea e storia francese, motivo per cui questo catalogo può a ragione essere considerato il nuovo punto di riferimento per gli studi di settore.

Enrico IV e Maria dei Medici sono a buon diritto tra i protagonisti più noti della storia europea. Questo volume, per qualità dei testi e del ricco corredo iconografico, sarà dunque di grande interesse per il vasto pubblico di appassionati, specialisti, cultori di arte, storia.
La ricca appendice soddisferà poi anche gli addetti ai lavori più esigenti che potranno reperire e consultare importanti fonti documentarie, buona parte delle quali assolutamente inedite.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
“Parigi val bene una messa!”

“Parigi val bene una messa!”

1610: L’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra

Scrivi il tuo commento