• -5%

“Parigi val bene una messa!”

1610: L’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia e di Navarra

39,00 €
37,05 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

In occasione del 4 centenario della scomparsa del re Enrico IV di Francia, questa mostra viene a rinnovare gli studi e le conoscenze sulla vicenda del sovrano, sposo di Maria dei Medici, figlia del granduca Francesco I e di Giovanna d’Austria, tragicamente  morto assassinato nel giorno del suo trionfale ingresso in Parigi.
Nuova documentazione e carteggi inediti, affiancano le testimonianze iconografiche ben note che furono allestite per il solenne omaggio funebre che fu allestito dai Medici nella loro chiesa fiorentina di San Lorenzo.
La grande mostra si svolgerà in due tappe, Pau (città natale del re) e Firenze (ovviamente città natale della moglie e regina Maria dei Medici) e il voluminoso catalogo illustrerà approfonditamente il contesto storico, la vicenda personale della reale coppia prima, in occasione di, e dopo l’attentato regicida ordito da François Ravaillac, analizzando l’eventualità da sempre adombrata di un possibile complotto.

I curatori sono da annoverare tra i massimi esperti e conoscitori di storia medicea e storia francese, motivo per cui questo catalogo può a ragione essere considerato il nuovo punto di riferimento per gli studi di settore.

Enrico IV e Maria dei Medici sono a buon diritto tra i protagonisti più noti della storia europea. Questo volume, per qualità dei testi e del ricco corredo iconografico, sarà dunque di grande interesse per il vasto pubblico di appassionati, specialisti, cultori di arte, storia.
La ricca appendice soddisferà poi anche gli addetti ai lavori più esigenti che potranno reperire e consultare importanti fonti documentarie, buona parte delle quali assolutamente inedite.

9788883475115

Scheda tecnica

Curatore:
M. Bietti, F. Fiorelli Malesci, P. Mironneau
Formato (cm):
24 x 28
Anno di pubblicazione:
2010
Pagine:
256
Illustrazioni:
140 in b/n e a colori

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...