Italianoit

Kids

Anna Anni Vedi a schermo intero

Anna Anni

Dal segno alla scena

dal segno alla scena

Catalogo di mostra, Firenze, Galleria d'arte moderna, 31 marzo-10 giugno 2006

Maggiori dettagli

  • Curatore: Silvia Barlacchi, Paolo Fondi
  • Formato (cm): 21 x 29,5
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 160 a colori
  • Illustrazioni: 200 foto a colori

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

Il volume celebra e documenta l'attività di Anna Anni, costumista e scenografa fiorentina.
Attraverso un attento lavoro di selezione il volume si propone non solo di "mettere in scena" costumi di grande bellezza - usciti da alcune delle più importanti case d'arte italiane - ma di svelare anche il "dietro le quinte" dell'attività del costumista mostrando, per la prima volta, gli strumenti di lavoro alla base di ogni opera firmata da Anna Anni: figurini, disegni preparatori, schizzi di sartoria. Un'occasione irripetibile per poter ammirare un patrimonio creativo unico e prestigioso, in gran parte inedito e sconosciuto, conducendo il visitatore fin dentro il cuore della messinscena teatrale. Un percorso espositivo che condurrà ad alcuni dei costumi più significativi e rappresentativi della poliedrica attività di Anna Anni svolta dal 1953 ad oggi sui palcoscenici di tutto il mondo: dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, dalla Fenice di Venezia al Covent Garden di Londra, dal Teatro dell'Opera di Roma al National Theatre di Tokyo, dal Teatro Comunale di Firenze all'Arena di Verona. 
Capolavori di creatività e arte teatrale che hanno vestito cantanti lirici come Luciano Pavarotti e Joan Sutherland, Placido Domingo e Monserrat Caballè, stelle del balletto come Carla Fracci e Rudolf Nureyev, attrici del calibro di Anna Magnani e Valentina Cortese; costumi che meglio di ogni parola potranno illustrare l'appassionata opera che sta dietro ogni creazione di Anna Anni, fin nei minimi dettagli: dallo studio delle fonti all'elaborazione grafica, dal lavoro di alto artigianato sartoriale alla sua resa scenica e spettacolare.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Anna Anni

Anna Anni

dal segno alla scena

Catalogo di mostra, Firenze, Galleria d'arte moderna, 31 marzo-10 giugno 2006

Scrivi il tuo commento