Italianoit

Kids

Antonio Arosio pittore di guerra Vedi a schermo intero

Antonio Arosio pittore di guerra

Catalogo della mostra Pisa, Palazzo Lanfranchi, 22 ottobre-12 novembre 2000

Maggiori dettagli

  • Curatore: Vincenzo Farinella
  • Formato (cm): 24 × 22
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 192
  • Illustrazioni: 70 in b/n e 100 a colori

€ 21.07

Prezzo ridotto!

-15%

€ 24.79

Volume edito in occasione della mostra a Pisa, Palazzo Lanfranchi, ottobre 2000. Testi introduttivi di Antonio Pinelli, Fabrizio D'Amico, saggi di Ettore Cinnella. 

Il libro si compone di tre parti. Nella prima, dedicata ai saggi di Ettore Cinnella e Vincenzo Farinella, viene esaminato con attenzione il quadro culturale, storico e artistico in cui si espresse l'opera dell'artista monzese. Il testo di Farinella, attraverso ampie citazioni tratte dalle più intense e drammatiche pagine della letteratura di guerra nonché dagli scritti di Arosio stesso, illumina con fonti di prima mano i significati più profondi della sua visione dell'arte. Nella seconda sezione un ricco corredo di 162 illustrazioni a colori documenta la produzione di Antonio Arosio negli anni 1935-1943, seguita da una cospicua antologia di dipinti e sculture. Il volume si conclude con una serie di ricordi dei suoi familiari. Il complesso degli apparati fornisce allo storico dell'arte, allo storico tout court, allo studioso in genere, gli strumenti necessari per ricostruire completamente l'opera di questo artista ed una fonte primaria, documento unico, per questa pagina della nostra storia.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Antonio Arosio pittore di guerra

Antonio Arosio pittore di guerra

Catalogo della mostra Pisa, Palazzo Lanfranchi, 22 ottobre-12 novembre 2000

Scrivi il tuo commento