Italianoit

Kids

Digital Ferdinando I de' Medici Vedi a schermo intero

Ferdinando I de' Medici

1549-1609 Maiestate tantvm

1549-1609 Maiestate tantvm

E-BOOK (pdf interattivo)

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Bietti, A. Giusti
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 224
  • Illustrazioni: 210 in b/n e a colori
ISBN: 978888347779-9

€ 8.90

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo della mostra (Museo delle Cappelle Medicee, 2 maggio-1 novembre 2009) dedicato a uno degli ultimi Granduca di casa Medici in occasione del quarto centenario della sua morte.
Vengono messe in mostra quelle che furono due delle occasioni più importanti di affermazione personale e dinastica del grande Ferdinando che segnano il periodo compreso tra il 1587 e il 1609: le nozze del 1589 con Cristina di Lorena, nipote della famosa Caterina, regina di Francia con tutti gli apparati preparati per l’evento e la costruzione del pregiato altare-ciborio per il sacrario che il Granduca volle costruire per onorare i suoi predecessori nella basilica di San Lorenzo e che è la Cappella dei Principi rimasta purtroppo incompleta e che è sede della mostra.
Nel catalogo sono descritti tra l’altro importanti testi rari e preziosi, come il Gualterotti, che narrano tutta la preparazione e tutti i festeggiamenti per le nozze dei Granduchi e le opere teatrali che vennero messe in scena.
Fulcro dell’esposizione e del volume è l’altare previsto per la Cappella dei Principi, dalla foggia di tempietto con pietre dure e metalli preziosi, opera non finita forgiata dalle mani esperte della Manifattura granducale; fu smembrato nel secondo Settecento, e i pezzi furono dispersi tra musei italiani ed esteri: sono stati raccolti per l’occasione della mostra.
Tanti i contributi a questo testo diviso in sezioni che riguardano le nozze, l’altare e il destino dell’altare fino ad oggi.

http://www.unannoadarte.it/ferdinandomedici/ 

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Ferdinando I de' Medici

Ferdinando I de' Medici

1549-1609 Maiestate tantvm

E-BOOK (pdf interattivo)

Scrivi il tuo commento