Italianoit

Kids

L’altra metà del cielo Vedi a schermo intero

L’altra metà del cielo

Sante e devozione privata nelle grandi famiglie fiorentine

Catalogo della mostra a cura di Francesca Fiorelli Malesci

Maggiori dettagli

  • Curatore: Francesca Fiorelli Malesci
  • Formato (cm): 21 x 25
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 224
  • Illustrazioni: foto a colori e b/n
  • Rilegatura: filo refe
  • Copertina: copertina plastificata con bandelle

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

 

MOSTRA

Dove e quando:

Firenze, Museo di Casa Martelli, 7 dicembre 2014-8 marzo 2015

Firenze, Villa La Quiete, 12, 13, 19, 20 dicembre 2014 e gennaio-marzo 2015 (solo il venerdì)

 

Il volume ripropone in modo sorprendente il lato mistico e devozionale della famiglia Martelli legata alle donne, Maria Maddalena de’ Pazzi, Caterina de’ Ricci, Giuliana Falconieri e Eleonora Ramirez de Montalvo, vissute tra il XV e il XVI secolo e  divenute sante. La ricchezza delle collezioni dei musei fiorentini è veramente una continua scoperta, spesso inaspettata, di meraviglie.

Naturalmente non fanno eccezione, qui talvolta la scoperta è più sorprendente, i musei più piccoli come quello di Casa Martelli. L’esposizione si concentra specialmente sui culti dedicati alle sante e alle beate fiorentine, a volte desueti, attorno ai quali pure fiorì un’attività artistica a scopi devozionali tracciabile anche attraverso cappelle, altari, suppellettili e memorie nelle chiese di Firenze; culto arrivato fino alla corte granducale, dove le reggenti vedove del primo Seicento, poi Vittoria della Rovere, infine l’Elettrice Palatina esercitarono complesse pratiche religiose supportate da una quantità strabiliante di oggetti per il culto pubblico e privato, personale e collettivo.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
L’altra metà del cielo

L’altra metà del cielo

Catalogo della mostra a cura di Francesca Fiorelli Malesci

Scrivi il tuo commento