Italianoit

Kids

IERI. I Musei Vedi a schermo intero

IERI. I Musei

Catalogo della mostra a cura di Marilena Tamassia

Preziose e imperdibili fotografie dei musei fiorentini nel primi anni del Novecento



Maggiori dettagli

  • Curatore: Marilena Tamassia
  • Formato (cm): 21 x 21
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 84
  • Illustrazioni: 64 foto a colori e b/n
  • Copertina: plastificata con bandelle
  • Collana: Sillabe - Gabinetto Fotografico della Soprintendenza fiorentina sulla storia della fotografia

€ 8.07

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.50

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Lo scopo del volume è quello di fornire un contributo alla documentazione delle mutazioni avvenute nell’esposizione delle opere d’arte nei musei.
Quello qui presentato è un gruppo di fotografie realizzate ai primi del Novecento, fotografie storiche del Gabinetto Fotografico, scattate nei primi anni di attività del medesimo (fu fondato nel 1904, raccogliendo anche materiale realizzato in anni precedenti), dai suoi operatori interni.
L’indagine documenta i cambiamenti di percorsi espositivi, di allestimenti e di fruizione del museo come contenitore di opere d’arte e come promotore culturale, che la fotografia può certamente evidenziare.
Una nuova percezione culturale negli anni è inesorabilmente andata sovrapponendosi a quella tradizionale: le moltitudini variopinte di genti che popolano e contaminano la bellezza dei musei di Firenze, della città, trasformandoli e modificandoli è ben diversa dai rari visitatori che si notavano agli inizi del secolo XX.

 

Dove e quando:

Firenze, Galleria degli Uffizi e Gabinetto Disegni e Stampe, Sala del Camino

Dal 15 dicembre 2014

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
IERI. I Musei

IERI. I Musei

Catalogo della mostra a cura di Marilena Tamassia

Preziose e imperdibili fotografie dei musei fiorentini nel primi anni del Novecento



Scrivi il tuo commento