Italianoit

Kids

Nel segno dei Medici Vedi a schermo intero

Nel segno dei Medici

Tesori sacri della devozione granducale

Firenze, Museo delle Cappelle Medicee

21 aprile - 3 novembre 2015

Maggiori dettagli

  • Curatore: Bietti Monica
  • Formato (cm): 24 x 28
  • Anno di pubblicazione: 2015
  • Pagine: 176
  • Illustrazioni: a colori
  • Rilegatura: filo refe con bandelle
  • Copertina: brossura a colori con plastificazione lucida
  • Collana: Firenze Musei

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

Il percorso espositivo si aprirà con un omaggio alla figura di Ferdinando I de’ Medici e a quella della consorte Cristina di Lorena. Sotto il loro regno, infatti, si costituì il nucleo originario di una rilevante collezione di reliquie divenuta poi una delle più vaste e ricche d’Europa. 

Per la prima volta i pochi esemplari sopravvissuti alla distruzione dei sontuosi arredi devozionali eseguiti su iniziativa dei Medici sono riuniti in occasione della mostra. 

Lavori di eccelsa qualità usciti dalle botteghe degli abili orafi attivi per la corte fiorentina, tra cui spiccano Odoardo Vallet e Jonas Falck. Particolare attenzione è rivolta a Cristina di Lorena e Maria Maddalena d’Austria: animate da un profondo spirito religioso, si fecero promotrici di numerosi donativi destinati ai principali santuari mariani della città e del Granducato. La mostra propone infine un approfondimento della prestigiosa collezione di reliquiari granducali conservata nel Museo delle Cappelle Medicee. 

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Nel segno dei Medici

Nel segno dei Medici

Firenze, Museo delle Cappelle Medicee

21 aprile - 3 novembre 2015

Scrivi il tuo commento