Italianoit

Kids

Charlotte Bonaparte Vedi a schermo intero

Charlotte Bonaparte

“Dama di molto spirito”. La romantica vita di una principessa artista.

“Dama di molto spirito”. La romantica vita di una principessa artista

Maggiori dettagli

  • Curatore: G. Gorgone, M.E. Tittoni
  • Formato (cm): 23,8 x 27,7
  • Anno di pubblicazione: 2010
  • Pagine: 240
  • Illustrazioni: 180 a colori e b/n

€ 24.65

Prezzo ridotto!

-15%

€ 29.00

La mostra dopo la tappa di Roma (Museo Napoleonico, 5 febbraio-09 maggio 2010) si è spostata all'Isola d'Elba (Portoferraio, Residenze napoleoniche, 15 giugno-30 settembre 2010). È dedicata alla travagliata vita di Charlotte Bonaparte, figlia di Giuseppe, Re di Spagna e fratello di Napoleone l’Imperatore, esiliato negli Stati Uniti dopo la caduta dell’impero.
In questa mostra si ripercorre la breve romantica vita della giovane e sfortunata donna – amica anche del poeta Giacomo Leopardi –, che si cimentò con notevole successo nell’arte pittorica, allieva col marito Napoleone Luigi del grande pittore imperiale Jacques-Louis David che la ritrasse con la sorella Zenaide in un famoso dipinto. Ricordata anche per il suo salotto letterario a Firenze.
Tra i tesori del museo Napoleonico di Roma si trovano infatti dipinti e acquerelli della giovane che può essere considerata a ragione esponente dell’inquieto clima romantico che si respirava all’epoca.
 
Un volume per un vastissimo pubblico dagli appassionati di Napoleone Bonaparte agli storici del periodo napoleonico; i molti turisti in visita al Museo Napoleonico di Roma; gli amanti della storia dell’arte in generale, delle arti minori e dello Stile Impero in particolare.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Charlotte Bonaparte

Charlotte Bonaparte

“Dama di molto spirito”. La romantica vita di una principessa artista

Scrivi il tuo commento