Italianoit

Kids

Cibi e sapori nel Mondo Antico Vedi a schermo intero

Cibi e sapori nel Mondo Antico

Catalogo della mostra, Firenze, Museo Archeologico, 17 marzo 2005-15 gennaio 2006

Maggiori dettagli

  • Curatore: Giuseppina Carlotta Cianferoni
  • Formato (cm): 21 x 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 176 (96 a colori)
  • Illustrazioni: 295 in b/n e 60 a colori

€ 23.80

Prezzo ridotto!

-15%

€ 28.00

Il volume raccoglie nove saggi sul tema dell’alimentazione presso gli antichi popoli del bacino del Mediterraneo. Le mode, i gusti, le esigenze alimentari quotidiane sono le protagoniste di questo particolare viaggio che prende le mosse dalle comunità preistoriche fino agli opulenti banchetti delle ricche dimore patrizie degli antichi romani. Da occasione insostituibile per il proprio sostentamento, l’atto conviviale divenne l’occasione di scambio culturale, di discussione filosofica, di ricerca del piacere, non solo del palato. Ogni aspetto dell’alimentazione è analizzato alla luce di fonti documentarie di vario genere, dalla letteratura all’iconografia alla ricchissima dotazione archeologica. Oltre 280 reperti, molti dei quali sono pezzi di straordinaria raffinatezza e ricercatezza artistica, testimoniano l’importanza che il momento conviviale ricoprì nelle civiltà del passato. Tra i numerosi capolavori presenti in mostra si ricordano le due famose sculture di epoca egizia della Donna che prepara la birra e della Donna cha macina, il celeberrimo cratere François, le stupende Hydriai del Pittore di Meidias, oltre alle elegantissime forme in bucchero di produzione etrusca. Oltre a questi reperti, certamente fuori dell’ordinario per qualità e suggestione, tutta una ricca serie di oggettistica documenta le abitudini quotidiane in cucina degli antichi. In ultimo, ma non meno importante, il volume è una nuova occasione per il grande pubblico di conoscere qualcosa in più sui reperti restituiti dallo straordinario cantiere archeologico delle navi romane di San Rossore (PI). Un’appendice, desunta dai documenti, sui modi di cucinare i cibi ci fa conoscere con curiosità i gusti a tavola degli antichi.

Testi di: Biancamaria Aranguren, Paola Perazzi, Maria Cristina Guidotti, Angelo Bottini, Mario, Anna Rastrelli, Debora Barbagli, Paolo Giulierini, Giuseppina Carlotta Cianferoni, Andrea Cammilli, Esmeralda Remoti, Domenico Barreca.

Visita il sito ufficiale della mostra: www.cibiesapori.it

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Cibi e sapori nel Mondo Antico

Cibi e sapori nel Mondo Antico

Catalogo della mostra, Firenze, Museo Archeologico, 17 marzo 2005-15 gennaio 2006

Scrivi il tuo commento