Italianoit

Kids

Digital Un Granduca e il suo ritrattista Vedi a schermo intero

Un Granduca e il suo ritrattista

Cosimo III de' Medici e Giusto Suttermans

Cosimo III de' Medici e la "stanza de' quadri" di Giusto Suttermans


E-BOOK (pdf interattivo)


Maggiori dettagli

  • Curatore: Lisa Goldenberg
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 80
  • Illustrazioni: 40 b/n e 25 a colori
ISBN: 978888347767-6

€ 3.90

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Catalogo di mostra. Firenze, Palazzo Pitti, Galleria Palatina (Sala Bianca)
16 giugno-22 Ottobre 2006

Il volume, in edizione sia italiana che inglese, documenta la mostra organizzata nel 1678 per volontà di Cosimo III in onore del ritrattista di corte Giusto Suttermans.
Un repertorio di 36 opere autografe, anche se 12 dipinti sono andati perduti, la cui ricostruzione rimane fedele alla scelta originale dell’illustre storiografo Filippo Baldinucci e alla collocazione nel palazzo che ospitò la mostra tre secoli fa.
Con la mostra in onore di Suttermans, Cosimo celebra anche il proprio casato, riunendo in un’unica stanza i volti di parenti e cortigiani scomparsi: Margherita e Anna de’ Medici, Ferdinando II e Eleonora Gonzaga, il suo segretario, Alessandro Nomi e un buffone di corte, la sua unica figlia Anna Maria Luisa e Girolamo Fantini, il trombettiere.
Opere di grandissimo valore storico-artistico riunite eccezionalmente dopo tanti anni grazie alla volontà di Lisa Goldenberg Stoppato, una tra i più importanti studiosi del ritrattista fiammingo.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Un Granduca e il suo ritrattista

Un Granduca e il suo ritrattista

Cosimo III de' Medici e la "stanza de' quadri" di Giusto Suttermans


E-BOOK (pdf interattivo)


Scrivi il tuo commento