Italianoit

Kids

Digital Carlo Dolci Vedi a schermo intero

Carlo Dolci

E-BOOK / PDF INTERATTIVO

DAI MUSEI DEL MONDO UNA NUOVA LUCE
SUL GRANDE PITTORE FIORENTINO

Firenze, Galleria Palatina - Palazzo Pitti


E-BOOK (pdf interattivo)

Maggiori dettagli

  • Curatore: Anna Bisceglia, Sandro Bellesi
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Pagine: 416
  • Illustrazioni: 230 immagini a colori
  • Copertina: a colori
  • Collana: Firenze Musei - Un anno ad arte 2015
ISBN: 978888347879-6

€ 15.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il genio artistico di Carlo Dolci (1616-1687), il pittore fiorentino più importante del Seicento, sarà celebrato quest’anno a Firenze.
Sue opere sono oggi conservate nelle più note collezioni pubbliche italiane e in molti musei stranieri.
Apprezzato per le sue esclusive realizzazioni artistiche, dotate di una sorta di “realismo magico” e di una naturalezza descrittiva che rasenta l’iperrealismo, Dolci operò alacremente soprattutto per la famiglia granducale dei Medici.
La sua attività è contraddistinta da immagini dalla bellezza virginea e atemporale, ostentata anche dalla resa levigatissima e quasi porcellanata degli incarnati, sui quali si rifrange, spesso, una pallida luce astrale.
Al vasto campionario di dipinti sarà affiancata una raffinata selezione di disegni dell’artista e di importanti allievi. Un nutrito numero di contributi indagheranno in maniera capillare ogni aspetto dell’attività dell’artista, la sua biografia, le commissioni importanti, legate in prevalenza alla famiglia Medici, il rapporto del pittore con la letteratura sacra e il suo credo cristiano.
Studi particolareggiati saranno dedicati anche alla ritrattistica, ai disegni e al suo speciale rapporto con le arti decorative, ben evidente nell’attenzione riservata alle pregiatissime stoffe, ai gioielli e all’oreficeria.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Carlo Dolci

Carlo Dolci

DAI MUSEI DEL MONDO UNA NUOVA LUCE
SUL GRANDE PITTORE FIORENTINO

Firenze, Galleria Palatina - Palazzo Pitti


E-BOOK (pdf interattivo)

Scrivi il tuo commento