Italianoit

Kids

Dolci a Corte Vedi a schermo intero

Dolci a Corte

Dipinti ed altro

€ 7.90

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.30

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Vincitore del concorso Libri da gustare 2002

E' un'appassionante guida all'iconologia del dolce attraverso le opere delle collezioni fiorentine. Un piacere estetico e al contempo una "questione di ghiottoneria". Per il tramite della visione, i sensi legati al gusto vengono svegliati, stimolati, esaltati; i simboli legati al dolce vengono svelati; il ruolo del dolce nella storia degli apparati viene reso esplicito nell'accurata descrizione di tavole, banchetti e feste. Autori famosi e quadri celebri rivelano all'occhio indiscreto del curatore – come di tutti coloro che lo vogliano seguire nel percorso – le ambigue presenze zuccherine. Inedite descrizioni in forma di ricetta completano l'incanto di una visita tra cialde, ciambelle, confetti, sorbetti, cioccolate e quant'altro; mentre i serviti di porcellana destinati ad accogliere le delizie, insieme alle suppellettili per realizzarle e ai luoghi della preparazione e conservazione degli alimenti, aprono squarci sul complesso mondo dei cerimoniali di Corte.

Il volume è a cura di Giovanna Giusti Galardi, storica dall'arte e funzionario della Galleria degli Uffizi. La formazione e il corso di studi artistici, letterari e archivistici (soprattutto Rinascimento e Cinquecento), hanno indirizzato i suoi interessi nello studio delle collezioni. Affianca ai molteplici compiti della realtà museale anche l'insegnamento di storia dell'arte presso la California State University di Firenze.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Dolci a Corte

Dolci a Corte

Scrivi il tuo commento