Italianoit

Kids

Donne & colori Vedi a schermo intero

Donne & colori

Artiste nei musei statali fiorentini

Artiste nei musei statali fiorentini

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. P. Winspeare
  • Formato (cm): 17 × 23
  • Anno di pubblicazione: 2002
  • Pagine: 80
  • Illustrazioni: 43 a colori

€ 7.65

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.00

Sofonisba Anguissola, Marietta Tintoretto, Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Margherita Caffi, Rosalba Carriera, Angelica Kauffmann… Sono solo alcune delle straordinarie interpreti femminili della pittura presenti all’interno delle collezioni statali fiorentine. Finalmente una guida “ad hoc” rende giustizia di questa importantissima presenza, ad oggi intuita, ma mai quantificata. Si tratta di un breve excursus costituito da una prefazione di Antonio Paolucci, una nota introduttiva e da 20 biografie di artiste tra il Cinquecento e il Novecento illustrate dalle opere in mostra ai Musei. Immagini note (Artemisia Gentileschi) si accompagnano a nomi ed opere pressoché sconosciute (Beatrice Ancillotti Goretti, Luisa Silei, Ada van de Schalk…) dando vita ad un affascinante percorso attraverso la storia dell’arte moderna e contemporanea, testimoniato dai temi più vari: ritratti, nature morte, soggetti di storia, paesaggi, interni…

Maddalena Paola Winspeare, curatrice del volume, è storica dell’arte da anni impegnata nella valorizzazione dei Beni Culturali attraverso mostre e pubblicazioni. Si ricordano a tal proposito: Giovanni Fattori. Le incisioni (Firenze 1987); Arturo Tosi (Venezia 1993) I postmacchiaioli (Roma 1991; Roma-Livorno 1993-1994); Oscar Ghiglia, (Roma 1996); Museo Civico Giovanni Fattori; L’Ottocento (Pisa 2000).

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Donne & colori

Donne & colori

Artiste nei musei statali fiorentini

Scrivi il tuo commento