Italianoit

Kids

Gli attrezzi antichi del Giardino di Boboli Vedi a schermo intero

Gli attrezzi antichi del Giardino di Boboli

Collana BOBOLI arte e natura 3 diretta da Alessandro Cecchi

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Chiara Pozzana, Silvia Pinferi, Alessia Guarracino
  • Formato (cm): 21 x 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 64 a colori
  • Illustrazioni: 80 in b/n

€ 15.30

Prezzo ridotto!

-15%

€ 18.00

Collana BOBOLI arte e natura 3 diretta da Alessandro Cecchi

Il volume prosegue la collana ‘BOBOLI arte e natura’ dedicata al Giardino più bello di Firenze e diretta da Alessandro Cecchi e che prevede studi sulla storia dell’architettura e dell’arte, della botanica e della zoologia.

Il terzo libro, illustra lo studio e l’inventariazione curata da Silvia Pinferi e Alessia Guarracino, sugli attrezzi antichi, per lo più del XIX-XX sec., del Giardino di Boboli in Palazzo Pitti. Il ricco repertorio prende in oggetto, suddivisa in base alle specifiche caratteristiche d’uso (dagli strumenti per lavorare il terreno a quelli per il trasporto del materiale, passando da quelli per i vari trattamenti alla cura delle piante stagionali), la dotazione presente tuttora in Boboli, un tempo destinata alla cura del Giardino, cercando di evidenziarne significato e funzione, secondo quanto documentato da fonti storiche. Andando oltre l’aspetto storico, il lavoro si conclude con una documentazione fotografica che illustra le attuali tecniche di manutenzione adottate nel Giardino.

Il volume inoltre è corredato da particolarissime fotografie, anche antiche, che illustrano la vita e la storia di questo splendido luogo fuori dal tempo.

TARGET: Per tutti gli interessati di Storia dell’arte, di restauro ma anche per gli storici dell’architettura, e per il vasto pubblico degli appassionati, non solo di arte ma anche di cultura del verde e di fotografia.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Gli attrezzi antichi del Giardino di Boboli

Gli attrezzi antichi del Giardino di Boboli

Collana BOBOLI arte e natura 3 diretta da Alessandro Cecchi

Scrivi il tuo commento