Italianoit

Kids

Il Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo Vedi a schermo intero

Il Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo

La guida ufficiale

La guida ufficiale

Maggiori dettagli

  • Curatore: Antonio Paolucci, Monica Bietti
  • Formato (cm): 11,7 x 19,2
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 108 a colori
  • Illustrazioni: 115 a colori

€ 7.65

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il volume è la nuova guida ufficiale al Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo di Firenze, uno dei complessi architettonici più traboccanti di arte e storia d’Italia: tempio dove Donatello, Brunelleschi, Michelangelo misero a frutto il proprio genio lasciandoci capolavori assoluti. A distanza di oltre dieci anni dalla prima edizione, in una rinnovata e arricchita veste grafica, il vigoroso e affascinante testo di Antonio Paolucci ancora ci accompagna, con entusiasmo inesauribile attraverso opere d’arte e d’architettura senza tempo.

L’attuale direttore del Museo, Monica Bietti, nella introduzione alla guida propone una nuova lettura del percorso espositivo, illustrando i molti cambiamenti avvenuti nel recente e meno recente passato, lanciando uno sguardo verso il futuro di questo poliedrico complesso museale.

Antonio Paolucci, uno dei più famosi e accreditati storici dell’arte del nostro tempo, è stato Ministro per i Beni Culturali e per molti anni Soprintendente al Polo Museale Fiorentino. Adesso è Direttore generale dei Musei Vaticani.


Monica Bietti, Direttore del complesso di San Lorenzo, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza fiorentina, è esperta conoscitrice dell’arte fiorentina del periodo del Principato Mediceo e curatrice di importanti mostre tra le quali la recente e fondamentale Parigi val bene una Messa! dedicata al re di Francia Enrico IV, marito della principessa Maria dei Medici, che dopo una prima tappa nel castello di Poe, in Francia, ha aperto i battenti proprio a Firenze, nelle Cappelle Medicee di San Lorenzo.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Il Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo

Il Museo delle Cappelle Medicee e San Lorenzo

La guida ufficiale

Scrivi il tuo commento