Italianoit

Kids

Museo della Natura Morta Vedi a schermo intero

Museo della Natura Morta

Poggio a Caiano

Poggio a Caiano

Maggiori dettagli

  • Curatore: Stefano Casciu
  • Formato (cm): 21 x 15
  • Anno di pubblicazione: 2007
  • Pagine: 48
  • Illustrazioni: 47 a colori

€ 5.52

Prezzo ridotto!

-15%

€ 6.50

Guida breve

La scelta delle opere esposte nel Museo della Natura Morta di Poggio a Caiano, che in moltissimi casi sono offerte alla vista del pubblico per la prima volta, è avvenuta tenendo conto non solo della loro qualità e del loro significato storico-artistico nell’ambito delle ricostruzioni specialistiche del tema, ma anche della complessa articolazione di questa ingente quantità di opere nelle loro varie collocazioni ormai storicizzate.

Il Museo della Natura Morta nella villa di Poggio a Caiano, aperto oggi secondo un allestimento che è il frutto conclusivo di queste complesse vicende ma che allo stesso tempo si pone come tappa iniziale di un percorso museografico e scientifico che vedrà certamente nel tempo nuovi sviluppi, nuove iniziative e collaborazioni sul piano della ricerca scientifica e della produzione culturale, resta quindi aperto alle possibilità che il futuro può riservare. Tra queste si possono ipotizzare anche successivi inserimenti di opere, già facenti parte delle raccolte mediceo-lorenesi, che potranno essere recuperate per il pubblico e per gli studiosi da collocazioni oggi inadeguate. In questa prospettiva è stato predisposto nell’ambito del museo un deposito, attrezzato per ospitare altre opere di natura morta che non è stato possibile inserire nel percorso del museo per ragioni di spazio, di conservazione o di qualità, che potrà essere visitabile su richiesta da parte di studiosi e specialisti, e che potrà permettere, se necessario, una rotazione delle opere già esposte.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Museo della Natura Morta

Museo della Natura Morta

Poggio a Caiano

Scrivi il tuo commento