Italianoit

Kids

Museo Pietro Annigoni Vedi a schermo intero

Museo Pietro Annigoni

Villa Bardini, Firenze

Il volume è la prima guida ufficiale al Museo permanente Pietro Annigoni di Firenze, piccolo ma prezioso museo ospitato nella meravigliosa cornice della Villa Bardini a Firenze

Maggiori dettagli

  • Curatore: R. Campana
  • Formato (cm): 11,7 x 19,2
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Pagine: 48
  • Illustrazioni: 47 a colori

€ 5.52

Prezzo ridotto!

-15%

€ 6.50

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il volume è la prima guida ufficiale al Museo permanente Pietro Annigoni di Firenze, piccolo ma prezioso museo ospitato nella meravigliosa cornice della Villa Bardini a Firenze.
Nel catalogo è visibile in anteprima una selezione di 120 opere del Maestro Pietro Annigoni, parte della più ampia collezione Annigoni acquistata dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Pietro Annigoni lavora per quasi sei decenni, testimoniando la realtà cangiante della storia contemporanea. Viene percepito come l'erede alla tradizione dei grandi ritrattisti del Rinascimento. Fu chiamato per raffigurare icone come sua Maestà la Regina Elisabetta II dell'Inghilterra. Ciò che caratterizza il lavoro di Annigoni è la drammaturgia che emerge soprattutto nei ritratti. Non hanno mai l'aria di essere dei soggetti qualsiasi, ma attori, personaggi.
Come se l'ultimo dei loro pensieri fosse star lì a posare per un quadro, sempre intenti a fare altro, sembrano interrotti dal pittore durante un pensiero, forse una preoccupazione. Il suo stile riflette un atteggiamento eclettico. C'è un poco di Dalì nei suoi sfondi surreali. Si intravede Caravaggio nel chiaroscuro di alcune opere. E anche Maxfield Parrish nella leggerezza dei suoi volti femminili. Il museo alla Villa Bardini, al cui allestimento hanno fornito un prezioso contributo anche i figli e la vedova dell'artista, rappresenta la più grande collezione al mondo dell'opera di Pietro Annigoni.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Museo Pietro Annigoni

Museo Pietro Annigoni

Il volume è la prima guida ufficiale al Museo permanente Pietro Annigoni di Firenze, piccolo ma prezioso museo ospitato nella meravigliosa cornice della Villa Bardini a Firenze

Scrivi il tuo commento