Italianoit

Kids

Palazzo Pitti. Museo degli Argenti Vedi a schermo intero

Palazzo Pitti. Museo degli Argenti

La guida ufficiale

La guida ufficiale

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Mosco
  • Formato (cm): 12 × 19
  • Anno di pubblicazione: 2006
  • Pagine: 48
  • Illustrazioni: 64 a colori

€ 5.27

Prezzo ridotto!

-15%

€ 6.20

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Il volume è una guida straordinaria al Tesoro Granducale. Ospitato in Palazzo Pitti, nell'Appartemento d'Estate dei Granduchi, il Museo degli Argenti conserva i tesori di vari membri di casa Medici, un tempo raccolti in buona parte nella Galleria degli Uffizi. Dai vasi in pietre dure di Lorenzo il Magnifico ai cammei di Cosimo I, ai cristalli di Francesco I, alle ambre di Maria Maddalena d'Austria, fino ai gioielli di Anna Maria Luisa, l'ultima rappresentante della dinastia. Al tesoro mediceo si aggiunge, nel mezzanino, quello lorenese costituito dagli argenti trasferiti da Salisburgo a Firenze per volontà di Ferdinando III di Lorena.

Marilena Mosco è la direttrice del Museo degli Argenti. Storica dell'arte di chiara fama, è un'ottima conoscitrice delle collezioni di Palazzo Pitti di cui da anni contribuisce a divulgare il patrimonio con importanti esposizioni e con pubblicazioni specialistiche.



Pubblicate nell'ambito della serie Firenze Musei sono le guide ufficiali dei musei fiorentini: uno strumento assolutamente nuovo e una garanzia al servizio del visitatore. Nascono dalla collaborazione tra l'editore, la Soprintendenza e la direzione dei musei. Ogni volume è corredato da un ricco apparato illustrativo a colori, da tutte le informazioni utili ed è redatto dai migliori specialisti del settore. Le guide di Firenze Musei rappresentano cioè quanto di più aggiornato e attendibile si possa desiderare per una corretta visita alle collezioni d'arte della città.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Palazzo Pitti. Museo degli Argenti

Palazzo Pitti. Museo degli Argenti

La guida ufficiale

Scrivi il tuo commento