Italianoit

Kids

Con l'Italia nel cuore... Vedi a schermo intero

Con l'Italia nel cuore...

La storia del Risorgimento nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti

La storia del Risorgimento nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti

Maggiori dettagli

  • Curatore: S. La Rossa
  • Formato (cm): 21 x 21
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Pagine: 72
  • Illustrazioni: 70

€ 7.65

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esce questo volume, spunto per una visita lungo un percorso originale suggerito dall'interessante guida...

Una selezione di opere raccolte all’interno della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti di Firenze che riguardano la storia risorgimentale; un viaggio storico dai primi anni dell’Ottocento all’Unità. Studiato per agevolare qualsiasi tipo di fruitore, tramite un’immediata corrispondenza iconografica-storica e una precisa distinzione cromatica.

Il percorso si divide in due parti evidenziati in due colori (rosso e verde)  uno per la  storia risorgimentale, per i personaggi e le battaglie inserite nell’intervallo storico 1800-1870; mentre il secondo narra gli episodi di storia evocativa in riferimento alle opere cariche di significati patriottici; corredano il volume cartine storiche, approfondimenti e curiosità, oltre ad una essenziale appendice cronologica, biografica di alcuni artisti e testi musicali in voga all'epoca.

Silvia La Rossa, storica dell’arte, appassionata di arte otto/novecentesca ha già pubblicato lavori sulle collezioni della Galleria d’arte moderna di Firenze e collabora con diverse istituzioni fiorentine quali l’Accademia del Disegno.

È un volume per tutti gli studiosi d’arte, di storia moderna e del Risorgimento e gli appassionati di storia sociale e italiana.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Con l'Italia nel cuore...

Con l'Italia nel cuore...

La storia del Risorgimento nella Galleria d'arte moderna di Palazzo Pitti

Scrivi il tuo commento