Italianoit

Kids

Pratolino Vedi a schermo intero

Pratolino

Il sogno alchemico di Francesco I de' Medici

miti, simboli e allegorie

Maggiori dettagli

  • Autore: Costanza Riva
  • Formato (cm): 21x25
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 176
  • Illustrazioni: a colori
  • Rilegatura: brossura
  • Copertina: plastificazione lucida, con bandelle

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

Il “sogno alchemico” di Francesco I de’ Medici si realizzò acquistando un pezzo di terreno incolto, arido e inospitale, come quello della collina che collegava Firenze alla catena montuosa dell’Appennino tosco-emiliano, per convogliarvi le acque provenienti da dodici sorgenti originarie da Monte Senario e da lì dar vita ad un Giardino straordinario dove mitologia, alchimia e simbologia si fondevano con i segreti meccanismi della Natura; nasceva così il Parco Mediceo di Pratolino.
Oggi, a distanza di cinque secoli, proviamo a dare una nuova lettura iconologica di ciò che è rimasto di quegli antichi splendori.


Costanza Riva, studiosa e ricercatrice, da anni si dedica alla riscoperta delle Tradizioni Antiche alle quali affianca conoscenze di simbologia e mitologia; grande interesse ha dimostrato per lo studio della Dottrina Ermetica che l’ha portata a delineare nei giardini storici un profilo nuovo da cui sono scaturiti i libri Boboli, il giardino alchemico (2010) e La Grotta Grande di Boboli, laboratorio di meraviglie (2011).
Nel 2009 ha partecipato alla stesura del libro Antichi Sapori che propone conoscenze e sperimentazioni gastronomiche ormai quasi dimenticate; è anche appassionata di Pittura iconografica sia come antica tecnica pittorica che come studio simbolico delle forme e dei colori.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Pratolino

Pratolino

miti, simboli e allegorie

Scrivi il tuo commento