Italianoit

Kids

Mascagni forever Vedi a schermo intero

Mascagni forever

L'autore, gli interpreti, la critica

In collaborazione con la Fondazione Teatro della Città di Livorno "Carlo Goldoni" - Teatro di Tradizione.


Maggiori dettagli

  • Curatore: G. Perni
  • Formato (cm): 14x19
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 304
  • Illustrazioni: in b/n e a colori
  • Rilegatura: filo refe con bandelle
  • Copertina: a colori con plastificazione lucida
  • Collana: Profili
  • Consulenza editoriale: F. Venturi

€ 21.25

Prezzo ridotto!

-15%

€ 25.00

Guarda il video di presentazione su youtube

Il libro è strutturato in più sezioni: l’autore dove musicologi, studiosi e familiari di Mascagni tracciano il profilo del compositore soffermandosi sulla vita, le composizioni (dall’opera alla musica sacra, dalla musica per film alla musica da camera), i rapporti con i musicisti, gli editori e i musicisti dell’epoca, i viaggi in Europa e in America; gli interpreti con le loro esperienze sul palcoscenico, i loro ricordi ed emozioni: dai cantanti agli strumentisti, dai direttori d’orchestra ai registi-scenografi. Non solo espressioni e sensazioni personali, ma anche un vademecum
sulla tecnica vocale mascagnana e sull’interpretazione delle melodie del compositore; grazie a critici e a giornalisti ci soffermiamo anche sul valore che Mascagni ha avuto e ha nel mondo musicale. Infine una panoramica su Mascagni nella penna dei responsabili di alcuni dei grandi teatri italiani con i quali il Maestro ebbe importanti rapporti artistici e che lo resero famoso in tutta Italia e, di conseguenza, all’estero, fino al Metropolitan di New York. Un testo importante infine quello sul Progetto Mascagni della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno, che dagli anni Novanta ha dato grande risalto alla figura e all’opera del musicista livornese.

Il libro nasce da un'idea dell'Associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno. Si ringraziano Fulvio Venturi per la consulenza editoriale, le Manifatture Sigaro Toscano per la partecipazione al progetto e  il Comitato Promotore Maestro Pietro Mascagni per il patrocinio concesso.

Scritti, dichiarazioni e interviste di:

Fulvio Venturi, Giulia Perni, Marta Crippa, Francesca Bianchi, Alberto Paloscia, Francesca Albertini Mascagni, Guia Farinelli Mascagni, Guido Salvetti, Cesare Orselli, Roberto Iovino, †Gianandrea Gavazzeni (da un suo precedente scritto), †Raffaele Monti (da un suo precedente scritto), Fabio Armiliato, Carlo Bergonzi, Vinicio Capossela, Andrea Bocelli, Fiorenza Cossotto, José Cura, Daniela Dessì, Mirella Freni, Cecilia Gasdia, †Luciano Pavarotti (in un’intervista di R. Celletti), Danilo Rea, Manrico Signorini, Daniel Barenboim, Bruno Bartoletti (in un’intervista di F. Paloscia), Carla Delfrate, Roberto Gabbiani, Gianluigi Gelmetti, Angelo Inglese, Zubin Mehta, Mario Menicagli, Ennio Morricone, Paolo Olmi, Alessandro Pinzauti, Jonathan Webb, Ivan Stefanutti, Federico Tiezzi, Angelo Foletto, Roman Vlad, Sabino Lenoci, Filippo Michelangeli, Gaetano Santangelo, Paolo Isotta (recensione dal “Corriere della sera”), Andrea Estero (recensione da “Classic voice”), Didier Pieri, Stéphane Lissner, John Pennino, Francesco Reggiani, Giovanni Vitali.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Mascagni forever

Mascagni forever

In collaborazione con la Fondazione Teatro della Città di Livorno "Carlo Goldoni" - Teatro di Tradizione.


Scrivi il tuo commento