Italianoit

Kids

Digital L’alchimia e le arti Vedi a schermo intero

L’alchimia e le arti

E-BOOK / PDF INTERATTIVO

I Mai Visti, XII - La Fonderia degli Uffizi da laboratorio a stanza delle meraviglie. Capolavori dai Depositi degli Uffizi

E-BOOK (pdf interattivo)


Maggiori dettagli

  • Curatore: Valentina Conticelli
  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Pagine: 192
  • Illustrazioni: a colori
  • Collana: I MAI VISTI
ISBN: 978888347728-7

€ 15.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Dopo il grande successo nella versione cartacea (oggi ESAURITA), finalmente in versione digitale il catalogo della mostra tenutasi nel dicembre 2013 e che intende prendere in esame alcuni aspetti della storia della Fonderia, a partire dagli interessi alchemici dei primi granduchi. Già a Cosimo il Vecchio si attribuiscono specifici interessi metallurgici, alchemici ed ermetici, mentre nel Cinquecento a Palazzo Vecchio si trovava una fonderia, cioè un laboratorio di distillazione di medicinali e attività metallurgiche. È ben noto inoltre che l’alchimia nei suoi aspetti sia teorici che pratici fosse tra gli interessi principali di Francesco I de’ Medici: il suo amore per l’arte aurifera e la quantità di tempo che vi dedicava è attestato da molteplici documenti, testimoniato dal racconto stupito di prestigiosi visitatori contemporanei e riflesso in alcuni dipinti del suo celeberrimo Studiolo. Nella Fonderia di Palazzo Vecchio e del Casino di San Marco, le botteghe di artisti, artigiani, distillatori e alchimisti al servizio della corte riuscirono a sperimentare, oltre ai segreti medicinali, ricette per la porcellana, per la fusione del cristallo di rocca, per la lavorazione del vetro, della maiolica e del porfido.

Proprio intorno agli interessi alchemico-farmaceutici dei primi granduchi e alla storia della fonderia tra Cinque e Seicento prenderà avvio la selezione di opere scelte per la mostra, con dipinti, sculture, incisioni, testi a stampa e codici manoscritti.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
L’alchimia e le arti

L’alchimia e le arti

I Mai Visti, XII - La Fonderia degli Uffizi da laboratorio a stanza delle meraviglie. Capolavori dai Depositi degli Uffizi

E-BOOK (pdf interattivo)


Scrivi il tuo commento