Italianoit

Kids

La Statua di San Giovanni Nepomuceno Vedi a schermo intero

La Statua di San Giovanni Nepomuceno

Livorno 1739. Retrospettive religiose, storiche e musicali

Livorno, un esempio settecentesco di città cosmpolita, contemporanea e all’avanguardia

Maggiori dettagli

  • Curatore: M. Signorini
  • Formato (cm): 14x21
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 196
  • Illustrazioni: 8 tavole a colori
  • Rilegatura: brossura a filo refe
  • Copertina: a colori
  • Collana: Arte e musica

€ 12.75

Prezzo ridotto!

-15%

€ 15.00

In occasione della II FESTA DI S. GIOVANNI NEPOMUCENO, Livorno venerdì 16 maggio: presentazione presso la Sala Consiliare della Provincia di Livorno, ore 10,30.

Il presente volume, attraverso scritti e racconti riguardanti la Statua di San Giovanni Nepomuceno collocata sul ponte della Madonna, presenta un panorama culturale, religioso, politico e artistico di respiro internazionale.
Gli aneddoti, la cronistoria, i resoconti, gli studi e le recenti scoperte ci riportano
in un mondo dove cavalieri, re, imperatori, granduchi, vescovi, ecc, facevano il “bello e il brutto tempo”.
Piacevole la lettura della ricostruzione particolareggiata del viaggio di Stato che i nuovi granduchi di Toscana, Francesco III di Lorena e Maria Teresa d’Austria, fecero nel 1739 passando da Bologna per
giungere nel granducato di Toscana.
Firenze: i tappeti posti alle finestre delle vie principali di Firenze, i fuochi di artificio, le feste, i balli, l’intonazione del Te Deum... per non parlare di Livorno, Pisa e Siena; in quest’ultima addirittura venne fatta un’edizione speciale del Palio.
A Livorno i granduchi furono accolti in magnificenza da tutte le Nazioni che facevano parte della città e il segno della loro presenza è testimoniato dalla Statua di S. Giovanni Nepomuceno.

Due lettere del Santo Padre Giovanni Paolo II aprono il libro con un elogio del martire Nepomuceno, a testimonianza dell’importanza della figura del Santo in tutto il mondo.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
La Statua di San Giovanni Nepomuceno

La Statua di San Giovanni Nepomuceno

Livorno, un esempio settecentesco di città cosmpolita, contemporanea e all’avanguardia

Scrivi il tuo commento