Italianoit

Kids

Napoleone e la musica Vedi a schermo intero

Napoleone e la musica

un itinerario musicale

In occasione del Bicentenario di Napoleone Imperatore all'isola d'Elba 1814-2014

Maggiori dettagli

  • Autore: Monica Guarraccino, Giulia Perni
  • Formato (cm): 21 x 21
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Pagine: 60 a colori e in b/n
  • Illustrazioni: a colori e in b/n
  • Rilegatura: filo refe
  • Copertina: a colori con plastificazione lucida

€ 8.41

Prezzo ridotto!

-15%

€ 9.90

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Napoleone  intuì che la musica poteva diventare funzionale all'affermazione del proprio potere personale... Durante gli anni del suo potere, e anche nei giorni dell'esilio all'isola d'Elba, si circondò dei più importanti e geniali compositori e musicisti del tempo, da Le Sueur a Méhul, da Paisiello a Cherubini e Spontini... Famosa la dedica a Napoleone, poi violentemente cancellata dal frontespizio, che il geniale Beethoven appose alla sua Terza Sinfonia, l'Eroica. Stupenda la sonata Napoléon che Paganini compose per la sola quarta corda del violino, accompagnata dall'orchestra (di cui nel volume si presenta l'autografo).

Numerose le musiche che nel corso dei secoli scorsi sono state composte per o in ricordo di Napoleone: nel volume ne sono presentate alcune, tra le più note (Nino Rota, Arnold Schoenberg, Niccolò Paganini, Paul Ertel, ecc.).

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Napoleone e la musica

Napoleone e la musica

In occasione del Bicentenario di Napoleone Imperatore all'isola d'Elba 1814-2014

Scrivi il tuo commento