Italianoit

Kids

Beatlemania Vedi a schermo intero

Beatlemania

di Ilio Barontini

parafrasi da concerto per due pianoforti / concert paraphrases
for two pianos

Maggiori dettagli

  • Autore: Ilio Barontini
  • Formato (cm): 21 x 29,7
  • Anno di pubblicazione: 2015
  • Pagine: 68
  • Rilegatura: punti metaliici
  • Copertina: a colori
  • Collana: musica contemporanea sillabe
  • Traduttore: Catherine Burnett

€ 16.15

Prezzo ridotto!

-15%

€ 19.00

Nell’Ottocento la fantasia del musicista si accendeva all’ascolto di arie d’opera dando vita ad improvvisazioni e parafrasi in grado di sviluppare le risorse espressive e comunicative del pianoforte e di farlo entrare nell’immaginario collettivo con la sua carica affettiva ed emozionale.
Oggi il pianoforte è talvolta relegato nel museo della Storia e il pubblico si trova ad assorbire formule passatiste oppure improntate al moderno, spesso vuoto, minimalismo.
Ilio Barontini ha scandagliato l’oceano delle canzoni dei Beatles alla ricerca di valori musicali in grado di fecondare una nuova espressione artistica al di là dei confini tra musica colta e musica leggera.
L’energia ritmica, l’inventiva melodica e il respiro poetico di Beatlemania testimoniano una gioia pura del far musica e sono il segno di una creatività straripante che può offrire ai pianisti il terreno adatto per vivere il cambiamento e incontrare la sensibilità del pubblico nella magia del quotidiano.

Ilio Barontini è una delle espressioni più originali del panorama musicale italiano. È considerato un pianista controcorrente per la scelta di programmi spesso monografici, tesi ad investigare aspetti meno noti di compositori che hanno giocato un ruolo importante nell’arco storico o a evidenziare caratteri di originalità di compositori minori.
All’attività concertistica affianca quella didattica, come docente di Pianoforte principale presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno.

Per ascoltare qualcosa ... intanto vai a questo link

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Beatlemania

Beatlemania

parafrasi da concerto per due pianoforti / concert paraphrases
for two pianos

Scrivi il tuo commento