• -5%

Bilanciamento progressivo

Esercizi di flessibilità progressiva avanzata  in legato  per tuba bassa e contrabbassa.

Un utile manuale e guida per il tubista o l'ottonista.
Particolarmente indicato per allievi e professionisti, che aspirano ad un miglioramento progressivo ed avanzato.

12,00 €
11,40 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il presente Bilanciamento progressivo è suddiviso in due parti: la prima in tonalità maggiore, mentre la seconda in minore; ognuna di esse, a sua volta, è frammentata in flessibilità ordinaria ed inversa. Tale disposizione permette di fornire al singolo allievo la possibilità di consolidare una “routine giornaliera” vincente ed un’utile prassi quotidiana, volta alla formazione ed al mantenimento di una buona imboccatura.

Gli obiettivi che giornalmente ci troviamo a perseguire, per poi affrontare un concerto, una lezione o un’audizione, sono pressoché gli stessi; questo metodo riprende questi vari singoli aspetti, sviluppandoli con graduale bilanciamento dell’imboccatura, cioè: gli attacchi, il legato, le ottave, il registro, il controllo e l’imboccatura.

 

Angelo Piazzini, concertista, docente e compositore toscano, consegue il Diploma in Trombone con specializzazione in Tuba Contrabbassa presso l’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “G. Lettimi” (Rimini). In veste di tubista e solista ottiene importanti affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali: 1° Concorso Internazionale di Musica “L’Estro Armonico” - Ladispoli (Roma), XVIII Concorso Nazionale Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” - Viareggio (Lucca), IX Concorso Nazionale per giovani musicisti “Riviera Etrusca” - Città di Piombino (Livorno), XXIV Concorso Nazionale Riviera della Versilia “Daniele Ridolfi” - Massarosa (Lucca), XII Concorso Nazionale per giovani musicisti “Riviera Etrusca” - Città di Piombino (Livorno). Nel campo della didattica e dell’insegnamento musicale e strumentale, vanta un’esperienza pluriennale come docente di basso tuba e corno francese, presso scuole di musica ed istituti musicali, tra i quali la Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa, l’Accademia Musicale “S. Strata” di Pisa e l’Istituto Musicale “Rodolfo Del Corona” di Livorno. Inoltre, ha al suo attivo la docenza in numerosi seminari e masterclass, svolti presso varie fondazioni, associazioni e festival tra cui: IX Stagione Concertistica Festival “I Suoni del Fiume” - Auditorium Comunale di Loro Ciuffenna, 39° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano - Seminario-Concerto “Segnali di Tuba”, l’Accademia Musicale “S. Strata” (Pisa), ecc. Nel 2016 pubblica il suo primo libro: un trattato sulla flessibilità per tuba bassa e contrabbassa, dedicato ad allievi e professionisti e che presenta, oltre ad una parte pratica relativa agli esercizi, un’introduzione in cui vengono riportati brevemente i cenni storici di questo singolare strumento.

978888347866-6

Scheda tecnica

Formato (cm):
21x29,7
Anno di pubblicazione:
2016
Pagine:
20
Rilegatura:
punti metallici
Copertina:
a colori, con plastificazione opaca
Collana:
Didattica strumentale
Lingue:
italiano
Autore:
Angelo Piazzini

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...