• -5%

MARCO NEREO ROTELLI

Catalogo della mostra a cura di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure

Genova, Palazzo Ducale
Ducale Spazio Aperto
12 – 18 settembre 2017

20,00 €
19,00 € Risparmia 5%
Quantità

Un libro con due facce: il racconto che Daniele Del Giudice ha scritto per Marco Nereo Rotelli e le opere d’arte dello stesso Rotelli. Del Giudice racconta la storia artistica di Rotelli attraverso il viaggio, il naufragio, il saper cogliere con stupore il colore nel buio e lo stupirsi anche nella nera crisi: pensieri questi che raccontati possono aiutare e “alleggerire” chi viaggia con il dolore dentro ma sente anche tutto l’amore di chi lo segue. E le opere di Rotelli sono piccole onde, 101 pittogrammi nati dal MARE che narrano piccole storie colorate per un progetto grande come quello di aiutare chi sta male a viaggiare verso la speranza. Infatti questo libro nasce come una delle attività dell’U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure come sostegno al progetto #doniamocolore.

All’inaugurazione della mostra, il 12 settembre alle ore 18.30, Gemma Malerba, Presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure, parlerà con il critico d’arte Serena Mormino, l’artista Marco Nereo Rotelli, oltre ai poeti Jean Portante e Loretto Rafanelli. In un gesto di solidarietà e valori condivisi con il progetto, i poeti apriranno la serata con una lettura accompagnata dalla musica di Gianluca Littera, famoso suonatore d’armonica italiano che ha composto un nuovo pezzo dedicato al soffio del mare.

Alla fine della mostra, le opere saranno esposte il 7 ottobre nel Padiglione dei Cetacei all’Acquario di Genova, durante un cocktail party dedicato alla solidarietà, all’arte, alla musica e al divertimento, con la partecipazione amicale di Antonella Clerici. La festa inizia alle ore 19.00 ed è aperta al pubblico con una donazione minima di 60 euro.

Il sostegno di Rotelli per il progetto U.N.I.T.A.L.S.I. è parte di un più ampio impegno etico dell’artista che lo ha già coinvolto in importanti esposizioni come quella all’Espace Culturel Louis Vuitton a Parigi e poi alla 53ma Biennale di Venezia con “Salviamo la Poesia”. Le opere nella mostra “A-MARE” sono una proiezione verso l’altra, verso coloro che soffrono, verso coloro che non possono ricevere l’amore per vivere.

La campagna #doniamocolore è uno degli eventi di raccolta fondi organizzati da U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure per sostenere le normali operazioni svolte dai volontari dell’Associazione nell’assistenza ai disabili e agli adulti e bambini con problemi. Le loro azioni vanno oltre i famosi pellegrinaggi a Lourdes e sono basati sulla carità operativa e creativa, con oltre 100.000 partecipanti che cercano di vivere il Vangelo nella loro vita quotidiana. Ogni partecipante offre secondo la propria capacità e si impegna a dare sostegno e speranza a coloro che si rivolgono all’associazione per un aiuto.

“Come diceva Madre Teresa di Calcutta”, osserva Gemma Malerba, Presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure, “non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore. La mostra è un’occasione per comunicare il lavoro della nostra Associazione a un pubblico più ampio e per raccogliere fondi per i nostri progetti “.

http://www.unitalsiligure.it/eventi/a-mare/a-mare-mostra-a-palazzo-ducale

 

 

 

9788883475771

Scheda tecnica

Testi di:
Daniele Del Giudice, Serena Mormino
Progetto grafico:
Susanna Coeschi
Curatore:
U.N.I.T.A.L.S.I. Ligure
Formato (cm):
24 x 24
Anno di pubblicazione:
2017
Pagine:
134
Illustrazioni:
di Marco Nereo Rotelli
Rilegatura:
filo refe
Copertina:
a colori con serigrafia a zone
Comitato scientifico
Claudia Bovis, Francesca Gallo, Elena Lombardi, Gemma Malerba
Lingue:
italiano

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...