Italianoit

Kids

New Angeli Vedi a schermo intero

Angeli

Sogni presenze apparizioni nella pittura italiana


In volo con gli angeli della tradizione artistica, per scoprire come sono stati raffigurati nel corso dei secoli, come si sono manifestati per trasmettere i messaggi divini.

Maggiori dettagli

  • Autore: Lucia Toso
  • Progetto grafico: Susanna Coseschi
  • Formato (cm): 19x23,5
  • Anno di pubblicazione: 2017
  • Pagine: 128
  • Copertina: a colori con bandelle grandi
  • Lingue: italiano
  • Presentazione: Monsignor Timothy Verdon

€ 17.00

Prezzo ridotto!

-15%

€ 20.00

Parlando ai suoi primi discepoli, Gesù disse: “Vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo” (Giovanni 1,51). Gli angeli, cioè – oggi spesso considerati esseri immaginari, folkloristici –, fanno parte dell’essenziale orizzonte di fede dei cristiani, e la loro ‘visione’, promessa dal Salvatore in persona, rientra nelle aspettative dei credenti di tutte le epoche.
Ecco il senso del presente volume, che illustra come l’arte ha visualizzato questi esseri incorporei dal Medioevo al Barocco.  Monsignor Timothy Verdon


Dagli ardenti e potenti Serafini ai più intimi e familiari Angeli custodi, l’arte li ha raffigurati in molteplici fogge e situazioni attingendo dalle Scritture e facendone sontuosa decorazione di rappresentazioni devozionali, nelle quali le loro eteree figure sono saldo e potente anello di congiunzione tra gli uomini e il Creatore.Gli artisti di ogni epoca (da Giotto a Michelangelo, da Raffaello a Guercino, da Botticelli a Caravaggio), che si sono dovuti confrontare con queste presenze, hanno saputo rendere loro omaggi straordinari.  Lucia Toso

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Angeli

Angeli


In volo con gli angeli della tradizione artistica, per scoprire come sono stati raffigurati nel corso dei secoli, come si sono manifestati per trasmettere i messaggi divini.

Scrivi il tuo commento