• -5%

Francis Bacon

DIPINGERE L'INVISIBILE

di Fabrizio Coscia

Il testo di Fabrizio Coscia è un originale «reportage interiore», dove vita e opere sono sempre reciprocamente illuminanti. Ad emergere sono aspetti inediti dell’arte di Bacon, accompagnati dalle analisi di singoli quadri e dalle dichiarazioni rilasciate dal pittore nelle sue celebri interviste.

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Spetta al volume Dipingere l’invisibile. Sulle tracce di Francis Bacondi Fabrizio Coscia aprire la nuova collana «Parole dell’Arte», della casa editrice Sillabe. Il volume, che sarà presentato questo 23 aprile a Napoli (Feltrinelli Megastore, Via Santa Caterina a Chiaia, 23, ore 18) da Silvio Perrella e da Andrea Di Consoli, fa parte di una serie che non mancherà di regalare, al palato dei suoi lettori, piacevoli sorprese. 

È sulla figura umana, e in particolare sul corpo, che Bacon concentra tutta la sua attenzione, con amore e disperazione, con sadica aggressività e inattesa tenerezza. Corpi che vengono deformati, scorticati, rotti, spaccati, torturati, aperti, per attingere all’essenza emotiva, demonica, arcana della condizione umana. Artista della passione e del desiderio, della memoria e del dolore, del sesso e della morte, ovvero di tutte quelle forze invisibili e inconsce che dominano e regolano la nostra esistenza, Bacon diviene, inaspettatamente, campo di indagine anche per chi (come l’autore di questo libro) lavora con le parole e s’interroga su ciò che esse evocano, cercano, chiedono. 

Fabrizio Coscia (Napoli, 1967) è scrittore, docente, critico letterario e teatrale. Collabora al quotidiano «Il Mattino» e alla rivista «Nuovi Argomenti». Ha pubblicato il romanzo Notte abissina (Avagliano, 2006), la raccolta di saggi narrativi Soli eravamo e altre storie (ad est dell’equatore, 2015, tradotto in tedesco) e La bellezza che resta (Melville Edizioni, 2017, finalista al Premio Brancati 2017). È stato definito «uno dei critici e saggisti letterari più affascinanti di questi ultimi anni» (Massimo Onofri, «L’Avvenire»).

La collana – illustrata e pensata per un pubblico colto, ma molto ampio – nasce, infatti, dal recupero di una raffinata tradizione italiana di reportage critico e autoriale. Realizzato, cioè, attraverso la narrazione giornalistico-letteraria di un artista frequentato, amato, studiato o del quale l’autore ha fatto esperienza con lo stile e la sensibilità che gli sono propri. Non si tratta, dunque, di una collana dedicata a un particolare aspetto dello sviluppo storico dell’arte o a una sua determinata tecnica. Né, d’altra parte, a un’analisi impersonale tipica di certa critica pittorica accademica. Al contrario, il confronto autoriale di reportage colto e brioso, il ritratto vivo, la guida esperienziale e umana al pittore non temono di dare, a ogni prova, un risultato sperimentale di incontro empatico, nuovo e originale. L’elemento di sorpresa del risultato di ogni scelta combinatoria esalta, in tal modo, il momento collezionistico o di singola «chicca» preziosa da non perdere.

978888347998-4

Scheda tecnica

Progetto grafico:
Laura Belforte
Formato (cm):
14x19
Anno di pubblicazione:
2018
Pagine:
76
Illustrazioni:
a colori
Collana:
Parole dell'Arte 1
Coordinamento editoriale
Antonio Celano
Autore:
Fabrizio Coscia

prodotti correlati

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...