Italianoit

Kids

De Lapidibus Vedi a schermo intero

De Lapidibus

Il Trattato delle pietre di Giuseppe Antonio Torricelli

Figurista eccellente e uomo di gran talento, coraggio e rara industria fornito


Maggiori dettagli

  • Curatore: Anna Maria Massinelli
  • Formato (cm): 17 x 23
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Pagine: 120
  • Illustrazioni: 125 foto a colori
  • Rilegatura: filo refe
  • Copertina: a colori con bandelle
  • Lingue: italiano

€ 16.15

Prezzo ridotto!

-15%

€ 19.00

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato ...

Giuseppe Antonio Torricelli (1659-1719), scultore in pietre dure, esperto lapicida e trattatista dilettante, fu un personaggio emergente al servizio del granduca Cosimo III de’ Medici. 

Ardui materiali come calcedoni, diaspri, agate, cristalli di rocca sono da lui plasmati con straordinaria perizia, quasi fossero cera, e le sue opere dal modellato fluido e dalle esuberanti cromie, ottenute con l’assemblaggio di sezioni intagliate a rilievo in pietre diverse, sono efficace espressione  dello sfarzoso barocco fiorentino.

Ha lasciato memoria della sua esperienza in alcuni scritti destinati alla redazione di un trattato sulle pietre, il De Lapidibus, che non riuscì però a dare alle stampe. La stesura manoscritta originale perduta, risalente al 1714, era tuttavia ben divulgata attraverso svariate copie. 

La trascrizione del manoscritto è commentata con  un accurato apparato critico ed è introdotta da un saggio che evidenzia l’originalità e il carattere innovativo degli scritti del Torricelli. Il volume ripercorre inoltre gli aspetti salienti della sua vasta produzione plastica allo scopo di offrire una visione unitaria della sua singolare e poliedrica personalità.


Anna Maria Massinelli è Docente di storia dell’arte moderna presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Svolge attività di ricerca su vari aspetti del collezionismo, delle arti decorative e della scultura, su questi argomenti ha pubblicato volumi specifici, numerosi saggi su riviste specializzate e cataloghi di mostre. È stata curatrice della collezione Gilbert di mosaici per il Los Angeles County Museum of Art ed è collaboratrice scientifica di numerosi musei italiani e stranieri.


Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
De Lapidibus

De Lapidibus

Figurista eccellente e uomo di gran talento, coraggio e rara industria fornito


Scrivi il tuo commento