• -5%

Quando la pittura racconta la moda...

Quando l'abito racconta una storia

10,00 €
9,50 € Risparmia 5%
Lingua
Quantità

Il libro, secondo un’accattivante idea dell’autrice, narra la visita di due giovanissimi turisti tra i luoghi d’arte di Firenze, dalla chiesa di Santa Croce alla Galleria degli Uffizi, poi alla Galleria Palatina, alla Galleria d’arte moderna e infine alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Lo scopo della loro ricerca è capire com’è cambiata la moda e i modi del vestire nei secoli, dal lontano Medioevo fino agli inizi del Novecento. Quale migliore modo di cercare nelle opere d’arte?
Con sapiente abilità didattica, il dialogo dei due brillanti bambini con aristocratici, uomini d’arme e di chiesa, dame, principesse e regine è l’occasione per imparare aspetti spesso sconosciuti della vita dei secoli passati, indagati attraverso l’insostituibile bisogno del vestire. Tutto questo senza mai perdere di vista la realtà dell’opera d’arte che sta all’origine di ogni dialogo e del suo significato.
Il volume è arricchito dai simpatici disegni di Cinzia Mazzoli, giovane illustratrice e autrice di brillanti creazioni nel campo della moda, che con perizia offre colorati scorci e approfondimenti nel campo dell’abbigliamento nei secoli.

Naturalmente un libro originale per bambini e ragazzi destinatari privilegiati dell’opera. Questa simpatica guida costituisce quindi un prezioso strumento per ragazzi (e genitori) che vogliono approfondire in maniera anche divertente la loro visita e tematico nella straordinaria città di Firenze e i suoi musei unici al mondo.

L’autrice vanta una lunga esperienza di collaborazione con la sezione didattica dei Musei fiorentini, per la quale ha realizzato numerosi progetti educativi tematici per avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell’arte. Per Sillabe ha già pubblicato: Se i ritratti decidessero di parlare... I personaggi e le loro storie.

9788883475016

Scheda tecnica

Curatore:
M.N. Sichich Berti
Formato (cm):
18 X 18
Anno di pubblicazione:
2010
Pagine:
64
Illustrazioni:
40

ALTRI HANNO VISTO ANCHE...