Italianoit

Kids

Le predelle Vedi a schermo intero

Le predelle

La storia ad altezza di bambino

ALLA SCOPERTA DELLE STORIE NASCOSTE NELLE PREDELLE con Paola Candeloro

Maggiori dettagli

  • Autore: Paola Candeloro
  • Formato (cm): 15x21
  • Anno di pubblicazione: 2019
  • Pagine: 48 a colori
  • Illustrazioni: 50 foto circa
  • Copertina: plastificata con bandelle
  • Collana: Didattica Gallerie degli Uffizi
  • Lingue: italiano

€ 4.25

-15%

€ 5.00

Un interessante percorso rivolto ai giovani lettori dagli 8 anni in su, tra le Sale degli Uffizi di Firenze alla scoperta della Predella, la parte inferiore dei dipinti sacri più noti, polittici o pale d’altare, di epoca medievale e rinascimentale. Spesso sono proprio queste che raccontano storie avvincenti, particolari variopinti tratti dalla vita quotidiana e insoliti episodi delle vite di personaggi religiosi. La Predella è un racconto fatto di immagini per chi non sapeva leggere, ma aveva bisogno di conoscere. Tra le proposte prese in studio dall’autrice si ritrovano la Fuga in Egitto di Gentile da Fabriano con i suoi paesaggi e il Miracolo di Sant’Eligio di Sandro Botticelli dove si mette in luce il mestiere del maniscalco che il santo faceva prima della sua conversione. Gli esempi proposti sono accompagnati da curiosità che esplicano e illustrano in modo semplice ed esaustivo gli episodi presi in esami.


 

L’autrice Paola Candeloro ha alle spalle una consolidata esperienza nella sezione Didattica delle Gallerie degli Uffizi e guida con passione i giovani visitatori alla scoperta dei capolavori qui conservati, con percorsi inusuali e curiosi.

Scrivi il tuo commento

I dati inseriti in questa pagina saranno pubblicati sul sito nei prossimi giorni, fatto salvo il diritto della redazione di Sillabe di eliminare i commenti ingiuriosi, e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore e dell'opera, o stroncature immotivate. Inoltre verranno altresì cancellate tutte quelle recensioni che apparissero frutto di azioni di spamming o che in ogni caso arrecassero disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo, o scritte in carattere maiuscolo, non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
Le predelle

Le predelle

ALLA SCOPERTA DELLE STORIE NASCOSTE NELLE PREDELLE con Paola Candeloro

Scrivi il tuo commento